Share

Mostra

A Mirasole i «Ritratti in Carcere» di Margherita Lazzati

Sabato 7 ottobre presso l’Abbazia inaugurazione della mostra di 35 scatti che documentano la vita dei reclusi di Opera. Sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024

5 Ottobre 2023
Margherita Lazzati

Sabato 7 ottobre, alle 11, presso l’Abbazia di Mirasole, è in programma l’inaugurazione della mostra «Ritratti in Carcere», esposizione fotografica a cura di Margherita Lazzati, fotografa sensibile, talentuosa e consapevole.

«Ritratti in Carcere» è una raccolta unica di 35 ritratti realizzati tra il 2016 e il 2023, che offre uno sguardo intimo sulla vita di coloro che vivono esperienze di reclusione. È una testimonianza della forza umana e della capacità di redenzione, che intende incoraggiare una riflessione critica sul tema della detenzione e suscitare empatia.

Come scrive Luca Capelli, presidente del Progetto Mirasole Impresa Sociale, «la realizzazione della mostra, in accordo con la nostra mission, punta a sensibilizzare il grande pubblico sui temi, per noi essenziali, della giustizia penale, della riabilitazione e del reinserimento sociale».

L’esposizione è stata realizzata grazie al contributo del Rotary Club Milano Cinque Giornate che condivide gli ideali di giustizia sociale e reinserimento dei promotori

Le immagini

Saranno esposte fotografie scattate nel carcere di massima sicurezza di Milano-Opera, eseguite tra l’estate del 2016 e l’inizio del 2017: ritratti di persone recluse, con pene anche di lunga durata, alcuni fine pena mai, altri non più in carcere, e di volontari. Una mostra che oggi si aggiorna di nuovi scatti, alcuni dei quali Margherita Lazzati ha voluto a colori e in formato diverso, rinnovando la continuità di un progetto nato rigorosamente in bianco e nero.

Margherita Lazzati, con l’autorizzazione del Ministero della Giustizia (e grazie al già direttore del carcere, Giacinto Siciliano, e all’attuale direttore, Silvio Di Gregorio), ha frequentato tutti i sabati per più di dodici anni il laboratorio di scrittura creativa nel carcere e, consenzienti le persone detenute, ha realizzato una vera e propria galleria di ritratti, settimana dopo settimana, mese dopo mese.

Quando visitarla

La mostra, a cura della Galleria l’Affiche di Milano (vedi qui la locandina), sarà visitabile presso l’Abbazia di Mirasole (Strada Consortile Mirasole 7, Opera), fino al 7 gennaio 2024, da martedì a domenica, dalle 10 alle 20.