Riprendono gli appuntamenti culturali nella suggestiva cornice di Santa Maria alla Fonte, la storica “Chiesina rossa” dei milanesi retta dai Frati Cappuccini, promotori di mostre, conferenze ed eventi sempre aperti al pubblico.
Venerdì 16 gennaio alle ore 20.30, la chiesa ospiterà “Spicchi di Barocco” serata musicale offerta da Rete Culturale Cantosospeso, associazione che promuove la bellezza della musica corale come un importante strumento di integrazione sociale fra i popoli.
Per l’occasione il coro misto Cantosospeso e il coro femminile Didone accompagnati dall’ ensemble “La Barca del 700’, presenteranno un repertorio di melodie religiose e spirituali del XVIII secolo con un’incursione nella musica moderna e popolare.
I brani sono:
In Dulci Iubilo di Dietrich Buxtehude, Laudate Pueri e Sonata n1 op1 di Isabella Leonarda, Beatus Vir di Claudio Monteverdi, Araruna di Marlui Miranda, Ô bon Jésus e Concerto a 3 di Francesco Cavalli e Raccolta di Canti Indigeni e Suite Amazzonica di Marlui Miranda e Heitor Villa Lobos.
Ad esibirsi sono gli artisti: Sira Milani e Ilaria Torciani (soprano), Grazia Bilotta (contralto), Beniamino Borciani (tenore), Dario Battaglia, Alberto Paccagnini e Davide Rocca (basso Baritono), Bruno Tripoli (violino I), Alberto Intrieri (violino II), Annamaria Bernardette Cristian (violoncello), Andrea Grossi (contrabbasso) Silvia Musso (arpa), Gianluca Rovelli (Clavicembalo).
Dirige il concerto Tais Conte Renzetti, a cui si deve la nascita a Milano dell’ensemble La Barca del ‘700, il progetto che il M° Martinho Lutero Galati, fondatore di Cantosospeso, aveva in precedenza avviato a São Paulo del Brasile con lo scopo di creare un gruppo strumentale e vocale dedicato all’accompagnamento della musica corale, nel quale accanto a professionisti affermati, ci fosse la possibilità di formazione per strumentisti e cantanti più giovani.
L’associazione Cantosospeso è stata fondata dal M° Martinho Lutero Galati con lo scopo di diffondere la musica corale, di fare ricerca ed eseguire repertori musicali poco noti di tutto il mondo. Mettere in dialogo opere polifoniche di diverse epoche e dei vari Continenti, attraversare i confini con la musica è stata l’ispirazione che ha guidato il maestro e dopo la sua precoce scomparsa continua a guidare i cori fondati dal lui, come sua eredità.
Ingresso con biglietto a partire da €15 dai 30 anni
Minori di 30 anni €10
Entrata gratuita per i bambini sotto i 12 anni








