Anche quest’anno le parrocchie della città di Lecco propongono la rassegna di incontri dal titolo “Mi accende desiderio”, giunta ormai alla sua quarta edizione. Una proposta che ruota intorno al senso del vivere e che vede don Walter Magnoni dialogare con quattro amici sul senso del vivere.
Lo spunto è sempre preso da una poesia di don Angelo Casati:
“Ancora mi accende/ desiderio/ di sedermi con te/ e insieme/ perdutamente ringraziare/perdutamente raccontare”
(don Angelo Casati, Ad amiche e amici. Sulla soglia dei miei novant’anni).
Quest’anno la parola che farà da filo conduttore della rassegna sarà “profezia”. Quali sono le parole profetiche del nostro tempo? Come cercare luce in mezzo a tanti profeti di sventura?
Con Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale della Pastorale sociale della CEI, si darà il via al percorso con un approccio che parte dall’ascolto di testi scritti da Mazzolari, Milani e Turoldo. L’appuntamento sarà venerdì 16 gennaio alle 20,45.
Venerdì 30 gennaio al centro della scena ci sarà lo sguardo dell’economia con l’attenzione ai cambiamenti in atto. La gratuità può ancora trovare spazio nel nostro modello economico? Ad intervenire sarà Davide Maggi, economista dell’Università del Piemonte Orientale e figura già nota al nostro pubblico.
Venerdì 6 febbraio sarà la volta di Serena Sinigaglia, regista italiana e direttrice artistica del teatro Carcano. Questa volta saranno alcune pagine di Dostoevskij, Morante, Shakespeare e Byung-Chul Han a fare da spunto nel dialogo.
Infine, sarà l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, a chiudere il percorso il lunedì 16 febbraio alle ore 20,45.
Ancora una volta, ad accompagnare le serate ci saranno musicisti e attori, guidati da Luca Radaelli, che si alterneranno nella lettura dei testi degli autori cari.
Gli incontri si terranno, come di consueto, presso la sede di Teatro Invito, in via Ugo Foscolo 42 a Lecco.
La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Lecco, Teatro Invito, ACLI provinciali di Lecco, BCC Valsassina e Cabagaglio.










