Due volumi inediti saranno presentati venerdì 16 gennaio in Università Cattolica a Milano in onore del professor Fausto Colombo, scomparso il 14 gennaio 2025. Lezione sulla cultura popolare dello stesso professore e …E quanto più sapore possibile. Studi in onore di Fausto Colombo sono, infatti, l’occasione per ricordare il suo magistero e il segno profondo che ha lasciato nella comunità accademica.
OssCom (centro di ricerca sui Media e la comunicazione), la Facoltà di Scienze politiche e sociali, il dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo e il dipartimento di Sociologia dell’Ateneo promuovono il convegno “Tracce di futuro. Dialoghi su media e comunicazione a partire dal magistero di Fausto Colombo” venerdì 16 alle ore 16 presso l’aula Pio XI in largo Gemelli, 1.
Il contributo del professor Colombo agli studi sui media e la comunicazione e una riflessione sui media studies e gli oggetti di ricerca del suo studio saranno al centro del dibattito che si colloca tra memoria e futuro della ricerca in questo settore. I temi che hanno caratterizzato il suo lavoro spaziano dalla storia dell’industria culturale all’analisi critica delle trasformazioni introdotte dalla digitalizzazione dei media e della società; dall’approccio generazionale ai pubblici dei media e alla riflessione sulla potenza delle immagini del dolore; dall’etica della comunicazione al rapporto tra verità, democrazia e responsabilità del discorso pubblico.
Il titolo del convegno “Tracce di futuro” intende legare l’eredità dello studioso e docente alle trasformazioni in atto nel sistema dei media e alle sfide che esse pongono oggi ai media studies.
L’incontro sarà articolato in una prima sezione istituzionale, seguita da un momento dialogico, affidato a brevi interventi di alcune autrici e alcuni autori dei saggi contenuti nel volume collettivo “…e quanto più sapore possibile”. Uno spazio sarà riservato ai partecipanti che vorranno condividere una riflessione o un ricordo.
Programma
Introdurranno l’incontro, Andrea Santini, preside della Facoltà di Scienze Politiche e sociali, Piermarco Aroldi, direttore di OssCom, Emanuela Mora, direttrice del dipartimento di Sociologia, e Aurelio Mottola, direttore della casa editrice Vita e Pensiero.
Seguiranno gli interventi di alcuni degli autori del volume «..e quanto più sapore possibile». Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo – curato da Piermarco Aroldi, Giovanna Mascheroni, Francesca Pasquali e Barbara Scifo.
Tra loro, oltre ai colleghi della Facoltà e del Dipartimento, anche studiose e studiosi provenienti da altre università, appartenenti alla sua comunità scientifica di riferimento. Tra gli altri, Guido Gili, Giovanni Boccia Artieri, Michele Sorice e Sara Bentivegna.
Nel corso dell’evento verrà inoltre proiettato un breve video, pensato per rendere viva la memoria condivisa di Fausto Colombo, restituendone il valore umano, intellettuale e istituzionale attraverso una narrazione selettiva e simbolica del suo operato di studioso, docente e intellettuale attivo nella società civile, così come del suo impegno nell’istituzione accademica, in qualità di direttore di Dipartimento e prorettore.








