In occasione dell’esposizione dedicata alla «Natività» di Lorenzo Lotto, il Museo diocesano di Milano (piazza Sant’Eustorgio, 3) propone tre incontri di approfondimento dedicati ai grandi temi storico artistici, evangelici e iconografici intorno a questo importante dipinto.
Il primo appuntamento è per mercoledì 14 gennaio, alle 18, con don Paolo Alliata, responsabile del Servizio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Milano, e Nadia Righi, direttore del Museo diocesano, che intervengono sul tema: «I vangeli Apocrifi dell’Infanzia di Gesù e la levatrice di Lorenzo Lotto».
Il secondo incontro si terrà mercoledì 21 gennaio, sempre alle 18: Luca Frigerio, giornalista e scrittore, racconterà «Simboli e tradizioni della Natività nell’arte», con particolare attenzione alle figure degli animali.
Mercoledì 28 gennaio si terrà la terza conferenza su «Lotto! Il destino di una vita in un nome», a cura di Stefano Zuffi, storico dell’arte.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita (senza prenotazione), offerti con il biglietto di ingresso al Museo che dà diritto a visitare anche le mostre temporanee. Per informazioni: chiostrisanteustorgio.it.




















