A Monza nel 1990, l’anno della beatificazione di Pier Giorgio Frassati, un manipolo di giovani scrisse e presentò Un santo vero per amico, un musical ispirato alla vita del nuovo beato. Fu un’esperienza bellissima: due anni di repliche in Diocesi e fuori Diocesi, compresa una puntata a Roma.
A distanza di trent’anni, quegli stessi giovani (ora non più giovani, ma accompagnati da… nuovi giovani), hanno accolto la sfida di rimettere in scena Pier Giorgio, «un tipo losco in paradiso», come recita il sottotitolo. Non è una parodia dello spettacolo originario, ma è piuttosto l’intenzione di mettere in scena (e in musica), insieme agli episodi più noti della vita di Pier Giorgio, anche le dimensioni in apparenza più distanti, perfino divergenti, da un cammino di santità.
Lo spettacolo, presentato dall’Azione cattolica ambrosiana in collaborazione con la Cooperativa In Dialogo, con l’allestimento curato dalla regista Ilaria Mauri che recupera in parte i materiali del musical del 1990 e li attualizza secondo la sensibilità dei nostri giorni con immagini, danze, canto corale, gestualità, viene messo in scena sabato 27, alle 21, a Monza (oratorio Frassati); domenica 28 a Osnago (Cineteatro Don Sironi, via Gorizia, 6); venerdì 17 ottobre, alle 21, a Binasco (Teatro San Luigi, Largo Loriga).




















