Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La VII sessione del Consiglio Pastorale Diocesano è convocata per il 25-26 Novembre 2017 presso Villa Sacro Cuore a Tregasio (Triuggio)

Valentina Soncini

triuggio

Il 25-26 novembre riprendono i lavori in questo anno pastorale del Consiglio  pastorale diocesano che il nuovo Arcivescovo ha subito confermato in carica  appena dopo la presa di possesso della diocesi nel settembre scorso.

Questo atto permette di lavorare in continuità con gli anni precedenti ma anche con lo slancio di un nuovo inizio. Il tema della sessione era stato già definito dal precedente Arcivescovo e mantiene tutta la sua attualità come si evince subito dal titolo:

Responsabilità pastorale diocesana e situazione sociopolitica in Lombardia in vista delle scadenze elettorali regionali e nazionali del 2018”.

In un lavoro intenso prima nelle zone e poi in assemblea si riprenderanno alcuni testi del magistero sul tema della politica radicato nella ineludibile dimensione sociale della fede come ricorda Papa Francesco in EG. Alla luce del magistero, di alcuni segni di un cammino di attenzione a questi eventi già presenti nelle nostre comunità e di alcune provocazioni sullo scenario attuale lombardo e nazionale, si cercherà di far emergere alcune importanti indicazioni e suggerimenti da consegnare all’Arcivescovo e ai suoi più stretti collaboratori in ordine ad azioni pastorali da suggerire, da promuovere. E’ in gioco nelle tornate elettorali un’assunzione responsabile a diversi livelli della cura del bene comune da parte dei cittadini e della stessa comunità ecclesiale. Il fenomeno negativo dell’indifferenza e dell’astensionismo va contrastato portando buone ragioni e  alimentando nuova passione per il bene comune.

Ti potrebbero interessare anche: