Share

JEAN DOMINIQUE DURANDstorico

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Dal 1989 è Professore Ordinario di Storia contemporanea all’Università Jean Moulin di Lione dopo avere insegnato alla scuola secondaria.

Insegna alla LUMSA di Roma.

E’ stato Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dal 1998 al 2002 Direttore del Centro culturale francese di Roma.

Ha diretto l’Istituto di Storia del Cristianesimo dell’Università Jean Moulin dal 1989 al 1999.

E’ stato Presidente della Commision de spécialistes d’Histoire (1993-97), Direttore della Formation doctorale en histoire dell’Universitè (1989-98), Direttore del D.E.A. d’Histoire Religieuse commun alle Università di Lione 2, Lione3, Chambéry e Saint-Etienne. Autore di numerose opere di notevole interesse storico-religioso, (tra cui Sant’Egidio Roma e il Mondo., Parigi 1996) collabora con diverse riviste scientifiche, in particolare con la Revue d’Histoire Eccésiastique e gli Archives des Sciences Sociales des religions, ed ha pubblicato più di 300 recensioni. E’ membro di numerosi Comitati scientifici o Comitati di redazione in Francia e all’estero (per esempio il centro di studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II di Roma) E’ collaboratore scientifico della Revue d’Histoire Ecclésiastique e membro dell’ Pontificia Insigne Accademia delle Belle Arti e Lettere.