Share

Progetto

Per casa il mondo. Famiglie missionarie “Fidei Donum”

Progetto di Caritas ambrosiana e dell'Ufficio missionario per sostenere l’invio di famiglie fidei donum per il servizio in missioni diocesane

20 Ottobre 2011

Luogo:
Diocesi di Huacho – Perù;
Diocesi di Monze – Zambia;
Diocesi di Grajau – Brasile

Destinatari:
Famiglie missionarie fidei donum. 

Obiettivi generali:
Sostenere l’invio di famiglie fidei donum per il servizio in missioni diocesane.

Contesto: Sono sempre più numerose le famiglie che chiedono di andare in paesi del Sud del mondo per testimoniare il Vangelo. La famiglia missionaria è espressione di una Chiesa locale che invia e di una Chiesa sorella che riceve. Questo rappresenta una risorsa preziosa per la missione, già dai momenti di quotidianità che vengono condivisi con la popolazione locale. La presenza sempre meno episodica di famiglie in missione e il frequente inserimento in vere e proprie équipe missionarie, insieme a suore e preti, rappresentano elementi di novità recentemente riconosciuti dalla Cei con una convenzione apposita per i Laici ad gentes inviati dalla diocesi. A conclusione del mandato missionario, le famiglie ritornano in diocesi portando presso le comunità e le parrocchie di origine un bagaglio di esperienze e di ricchezze spirituali e umane molto utile e positivo.

Intervento: Il progetto prevede di favorire la presenza delle famiglie nelle missioni diocesane attraverso un sostegno per le attività di formazione che precedono la partenza, i costi di permanenza in terra di missione e la promozione di iniziative di evangelizzazione e solidarietà internazionale.

Importo progetto: 25 mila euro