Share

Diocesi di Milano, struttura e organismi

Diocesi di Milano, struttura e organismi

L’Arcidiocesi di Milano per storia, estensione e struttura ecclesiale è tra le più importanti del mondo ed è la prima diocesi in Europa per numero di cattolici. E' formata da oltre 2000 preti diocesani, circa 1.000 religiosi, più di 8.000 religiose. Vi sono due seminari per la formazione dei sacerdoti: Venegono Inferiore (Va) e Seveso (Mi). Èdetta “ambrosiana” dal nome del suo patrono Sant’Ambrogio (340-397).

La diocesi si estende su un territorio di 4.234 kmq e comprende le province di Milano, Varese e Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia. Ha una popolazione che supera i 5 milioni di abitanti. È composta da oltre mille cento parrocchie, distribuite in 73 decanati organizzati in sette Zone pastorali. Da qualche anno si sono avviate in diocesi le Unità pastorali, per facilitare la comunione, lo scambio di conoscenze e di aiuto tra parrocchie vicine (al momento ne sono operative più di 150).

15 Febbraio 2011

STRUTTURA

L’Arcidiocesi di Milano per storia, estensione e struttura ecclesiale è tra le più importanti del mondo ed è la prima diocesi in Europa per numero di cattolici.
È formata da oltre 2000 preti diocesani, circa 1.000 religiosi, più di 8.000 religiose.
Vi sono due seminari per la formazione dei sacerdoti: Venegono Inferiore (Va) e Seveso (Mi).

Èdetta “ambrosiana” dal nome del suo patrono Sant’Ambrogio (340-397).

La diocesi si estende su un territorio di 4.234 kmq e comprende le province di Milano, Varese e Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia.
Ha una popolazione che supera i 5 milioni di abitanti. È composta da oltre mille cento parrocchie, distribuite in 73 decanati organizzati in sette Zone pastorali.
Da qualche anno si sono avviate in diocesi le Unità pastorali, per facilitare la comunione, lo scambio di conoscenze e di aiuto tra parrocchie vicine (al momento ne sono operative più di 150).>>

ORGANISMI e PERSONE

– Curia Arcivescovile
– Consiglio episcopale milanese
– Vicari episcopali di zona: si occupano del coordinamento della zona di competenza, accompagnano l’Arcivescovo nelle visite pastorali, ne preparano il lavoro con l’accostamento diretto di tutte le realtà ecclesiali locali
– Vicari episcopali di settore : curano un determinato ambito di attività pastorale
– Decani: promuovono e coordinano l’azione pastorale del proprio decanato
– Consiglio presbiterale
– Consiglio pastorale