Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Rito

La Via Lucis a Milano, Acutis tra i testimoni

Itinerante tra 14 località italiane e 14 istituti missionari, l’appuntamento in città è per il 1° settembre. Il Beato esempio di virtù per i giovani alla XII stazione

31 Agosto 2022
La tappa in Piazza San Pietro a Roma

Fa tappa a Milano giovedì 1° settembre la «Via Lucis», che nell’edizione 2022 tra il 20 agosto e il 3 settembre tocca 14 città italiane. Si tratta di un’iniziativa di preghiera e solidarietà itinerante organizzata dall’associazione Tucum Odv in collaborazione con Terra e Missione Aps e con il Festival della Missione, pensata per incontrare i più poveri che vivono nelle stazioni ferroviarie di 14 città e vivere insieme a loro un momento di preghiera e di servizio.

All’interno del Centro Pime (via Mosè Bianchi 94), luogo in cui la solidarietà si unisce alla cultura, diversi giovani dai 18 ai 35 anni troveranno ospitalità e avranno l’opportunità di conoscere l’originalità della loro missione, fondata sul carisma del beato padre Paolo Manna.

Ogni tappa sarà suddivisa in tre momenti: uno spazio di testimonianza, un laboratorio di prossimità nelle diverse stazioni ferroviarie (Stazione Centrale – Piazza Duca D’Aosta alle 17), e un momento di adorazione eucaristica, che sarà accompagnato dalla presentazione di un “Santo della porta accanto”.

La testimonianza di fede del Beato Carlo Acutis, (1991-2006), che dell’Eucaristia fece il centro della sua vita, sarà al centro dell’appuntamento, aperto a tutti i cittadini, in programma alle 21 nella parrocchia di Santa Maria Segreta, che Carlo frequentò assiduamente dedicandosi ai ragazzi del catechismo e ai poveri della mensa Caritas, un luogo dove tutti ne parlano ricordandone la gentilezza e la voglia di coltivare la sua amicizia con Gesù.

Per maggiori informazioni: www.tucum.it.