Share

Valmadrera

«Il centro», storie di persone e di progetti

È uscito il primo numero del periodico pubblicato dal locale Centro Farmaceutico Missionario. Oltre a raccontare l’attività dell’associazione, riporta alcune esperienze

5 Luglio 2022

È uscito il primo numero del periodico Il centro, pubblicazione del Centro Farmaceutico Missionario di Valmadrera. Una dozzina di pagine che vogliono raccontare l’attività dell’associazione di volontariato che gestisce la Bottega equosolidale di via Cavour, il centro del riuso, sostiene progetti, offre opportunità a chi è svantaggiato e ospita lo sportello migranti in via Roma 92.

Le prime pagine ripercorrono la storia del gruppo, costituitosi ufficialmente nel 1998, ma attivo nell’ambito del Centro giovanile parrocchiale già dal 1969 come Gruppo farmaceutico. Ultimo passo è stata la collaborazione con la scuola secondaria della città per un progetto di educazione al riuso, a cui è dedicato un servizio. Ma il giornale è nato per dare voce alle persone: quindi ecco l’intervista all’artista camerunese Afran e ad Ahmed, tunisino di 54 anni, che, perso il lavoro, si è rimboccato le maniche come volontario e ora ha un incarico part-time, grazie anche al sostegno della moglie Sonia.

Sul primo numero (vedi qui l’editoriale) battesimo di alcune rubriche con la firma di padre Paolo Ceruti (già volontario al Cfm e ora missionario a Hong Kong), Anna Pozzi (giornalista del Pime) e Fabio Agostoni (attivista di Resq, la nave impegnata nei salvataggi nel Mediterraneo). Non manca una pagina dedicata ai prodotti della Bottega del commercio equo e solidale.

Per ricevere il primo numero scrivere a cfm.valmadrera@gmail.com