Share

30 maggio

I Dialoghi di Pace a Milano

Letture e musica ispirate al Messaggio del Papa, alle 15.30, nella Basilica di Santa Maria di Lourdes

10 Maggio 2021
Papa Francesco

Un nuovo appuntamento sul territorio per i Dialoghi di Pace, originale riproposta del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale dell’1 gennaio: domenica 30 maggio, alle 15.30, nella Basilica di Santa Maria di Lourdes a Milano (via Lomazzo 62 – ingresso libero e gratuito), a cura di Giovanni Guzzi e Giuseppe Guglielminotti.
Lettori: Elena Galbiati, Roberta Parma, Giorgio Favia
Interludi musicali: Coro dell’Accademia Heitor Villa Lobos di Paderno Dugnano
La partecipazione è assoggettata alle regole di sicurezza previste dalle normative in vigore
Info: sanpioxc@gmail.comwww.rudyz.net/dialoghi

Nell’occasione verrà eseguito “in prima assoluta” un brano per coro misto a 4 voci espressamente composto per questo appuntamento dal maestro Michele Varriale sul tema della “cura”, sviluppato da papa Francesco nel suo messaggio.

A riprova del fatto che i Dialoghi di Pace, oltre a promuovere la pace per credenti e non credenti, sono anche occasione di promozione culturale sostenendo gli artisti e offrendo loro opportunità per raggiungere il pubblico: una necessità espressiva oltre che professionale.

Così è stato anche grazie agli appuntamenti tenutisi nei mesi scorsi, quando era sospesa l’attività di teatri e sale da concerto, e così continuerà a essere nelle prossime date, sempre auspicando che possano servire anche da incoraggiamento ad altri che volessero riproporre autonomamente i Dialoghi di Pace in altre sedi.

Tra l’altro, nei mesi della pandemia, fra le compagnie teatrali che li hanno fatti propri (quelle affiliate al GaTaL, fra le quali citiamo in particolare la Compagnia Teatrale Aresina e Arden Teatro di Desio), i Dialoghi di Pace sono stati una risorsa per tenere accesa una fiammella nel panorama, altrimenti forzatamente deserto, degli appuntamenti mensilmente segnalati nel programma “Filodrammatici in scena”.

Con l’edizione milanese si entra nel vivo del programma 2021. Si proseguirà con le successive del 6 giugno e 18 luglio rispettivamente per le zone VII e II.

I Dialoghi di Pace sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico, ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.

Chi volesse copiare l’iniziativa è incoraggiato a farlo.
Per informazioni: www.rudyz.net/dialoghi; sanpioxc@gmail.com