Share

18 luglio

I Dialoghi di Pace a Castelveccana

Letture e musica ispirate al Messaggio del Papa, alle 15.30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Una giornata all'insegna dell'ecologia in un contesto naturalistico e paesaggistico di particolare suggestione

28 Giugno 2021
Papa Francesco

Un nuovo appuntamento sul territorio per i Dialoghi di Pace, originale riproposta del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale dell’1 gennaio: domenica 18 luglio, alle 15.30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo (piazza Chiesa 3) a Castelveccana (Varese)

Letture: Francesca Galli, Angela Mascheroni e Roberta Parma.
Intermezzi musicali: Trio Note con Lode – Claudia Colombo, Maurizio Guarnaschelli, Guido Villa.
A cura di Giovanni Guzzi e Alessandro Gandini.

I Dialoghi di Pace sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico, ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno. Chi volesse copiare l’iniziativa è incoraggiato a farlo (info: www.rudyz.net/dialoghi; sanpioxc@gmail.com).

L’appuntamento del 18 luglio ha un’ulteriore ed esplicita valenza ecologica, perché sarà arricchito da canzoni espressamente composte per presentare in musica la Laudato si’ (accompagnate da altre ispirate dalla Fratelli tutti). In un luogo di particolare bellezza naturale e paesaggistica, una speciale occasione di incontro per tutti, e in particolare per gli organizzatori e le associazioni che co-promuovono la stagione 2021.

Per chi arriverà fin dalla mattina è previsto il seguente programma:
ore 10, stazione ferroviaria di Porto Valtravaglia: partenza di una comoda passeggiata, aperta a tutti e senza difficoltà di percorso, guidata dagli amici di Castelveccana per conoscere i luoghi più interessanti del territorio;
ore 13 / 13.30: pranzo al sacco con punto d’appoggio presso i locali parrocchiali; presentazioni, conoscenza delle rispettive attività, tempo libero…
ore 15: spostamento in chiesa per i Dialoghi di Pace

La partecipazione è assoggettata alle regole di sicurezza anti-Covid che saranno vigenti il 18 luglio; è consigliabile anticipare l’arrivo.
Avvisi di eventuale annullamento o modifica del programma, indicazioni per arrivare con i mezzi pubblici e ogni altra informazione utile verranno comunicati esclusivamente a chi confermerà in anticipo la propria adesione scrivendo a Giovanni Guzzi: sanpioxc@gmail.com

Info: www.rudyz.net/dialoghi