Share

Dal 13 giugno

Oratorio estivo 2022 al via con «Batticuore»

Il tema del prossimo oratorio estivo sono le emozioni, porta di accesso dell'uomo alla conoscenza di sé, degli altri e di Dio

9 Giugno 2022

Ultimi giorni di preparazione e poi da lunedì 13 inizierà l’Oratorio estivo 2022 negli oratori ambrosiani, pronti a far vivere l’emozione dell’incontrarsi fra animazione, giochi, laboratori, balli, preghiera, ecc. Tutti gli ingredienti della proposta “Batticuore – gioia piena alla tua presenza” sono disponibili sul sito www.oratorioestivo.it che invitiamo a consultare, scaricando tutti i materiali disponibili.

Il tema delle emozioni caratterizzerà questa prossima estate in oratorio.
Si può ancora acquistare il materiale su www.libreriailcortile.it, così da condividere e sostenere il progetto dell’Oratorio estivo.

La proposta

Durante il prossimo Oratorio estivo lasceremo che il cuore di ragazzi e ragazze possa battere al ritmo delle loro emozioni, che sappiano conoscerle e imparare a chiamarle per nome e possano metterle al confronto con il Vangelo e con come il Signore Gesù, nella sua esperienza umana, abbia saputo ordinare anche le sue di emozioni, in riferimento alle sue decisioni e scelte, alla sua missione e al suo amore verso il Padre e i fratelli. Avremo a disposizione 30 parole che rimandano ad altrettanti brani del Vangelo da mettere al centro della preghiera quotidiana con i ragazzi. Le parole-chiave potranno essere ulteriormente approfondite grazie al racconto dell’Oratorio estivo 2022, nei suoi episodi e in relazione ai personaggi che lo animeranno.

L’ambientazione

L’ambientazione è quella di un parco tematico che si chiama “Batticuore”.  Attraverso le attrazioni del parco, bambini e ragazzi potranno vivere le giornate dell’Oratorio estivo attivando le loro emozioni, così come quando si vive una giornata speciale in un parco divertimenti ricco di opportunità. Il parco “Batticuore” in oratorio sarà aperto tutti i giorni, durante l’Oratorio estivo 2022.
Sarà fondamentale ricostruire l’ambientazione per l’animazione, i giochi, le attività, secondo il percorso scelto, facendo in modo che lo stesso oratorio diventi il parco tematico “Batticuore”, e rappresenti ciascuna delle sei aree tematiche, di cui è ricca la proposta.
Si potrà scegliere di ambientare, ad esempio, l’oratorio secondo un’area tematica alla settimana oppure di far in modo che in oratorio siano esposte le scenografie di tutte e sei le aree tematiche (come se fosse tutto il parco) e passare da un tema ambientale a un altro (anche a sorpresa), secondo la parola del giorno che potrà essere scelta, attivando i relativi personaggi e valorizzando i relativi oggetti scenici. Per ogni area tematica un poster presente nella sacca/sussidio, che potrà essere esposto in un luogo evidente dell’oratorio, orienterà i ragazzi sul tipo di ambientazione della giornata e sulle attrazioni che sono a disposizione per uno specifico “tema del parco”. Ogni attrazione del giorno si tradurrà – grazie agli animatori – in racconti, giochi, attività, animazioni speciali, animazione della preghiera, ecc.

La maglietta dei ragazzi

Il parco tematico “Batticuore” è simbolicamente disegnato sulla maglietta dell’Oratorio estivo 2022. È un rifermento forte che crea il senso di appartenenza all’avventura “Batticuore”. Bambini e ragazzi potranno dunque sentirsi immersi ogni giorno in un’atmosfera fantastica e, grazie a simboli, storie e animazioni, potranno ogni giorno ritrovarsi in un bosco incantato, in un galeone di pirati, in un castello costellato di fantasmi, in una stazione spaziale avveniristica, in mezzo al popolo degli antichi aztechi o in una giungla selvaggia e preistorica. Il logo della maglietta, delle bandiere e striscioni richiama i simboli di ogni area e ambientazione, dando così al parco “Batticuore” la sua immagine coordinata e immersiva. È ancora possibile prenotare le magliette perché arrivino in tempo per l’inizio delle attività: clicca qui.

La preparazione prossima

La preparazione prossima dell’Oratorio estivo può dunque prevedere lo sviluppo delle atmosfere coinvolgenti delle sei aree tematiche, sia dal punto di vista della scenografia sia delle attività che si svolgeranno in ciascuna di esse: suggerimenti sono dati sul nostro sito www.oratorioestivo.it (si accede nelle sezioni attraverso username e password disponibili nella sacca/sussidio sul poster complessivo delle aree tematiche: la prima riga dell’etichetta è la username; la seconda riga è la password).   

La preghiera

La preghiera è il cuore della giornata su cui ruota il nesso con le emozioni e la parola-chiave scelta. Il testo della preghiera è disponibile nel libretto “Gioia piena alla tua presenza” (ed. Centro ambrosiano) che è stato pensato per essere consegnato a ciascun ragazzo, insieme alla maglietta “Batticuore” (cerca la proposta abbinata su www.libreriailcortile.itclicca qui).

Il libretto della preghiera dei ragazzi, che contiene anche, nel retrocopertina, i volti delle emozioni utili per entrare in preghiera, offre l’opportunità di un confronto con le emozioni provate dai personaggi del Vangelo e con la parola chiave del giorno.

Il libretto è pensato sia per i bambini della scuola primaria sia per i preadolescenti e riporta le domande per affrontare la giornata, per vivere e coltivare le proprie emozioni e prendersi un impegno che ogni volta ci fa osare qualcosa in più, metterci in ascolto di se stessi o degli altri o ci mette a confronto con qualcosa di nuovo da scoprire. Il libretto è uno strumento che insieme alla maglietta costituisce la dotazione minima di ogni ragazzo in oratorio per vivere la proposta “Batticuore”.

Il racconto

Il racconto dell’Oratorio estivo 2022 “Batticuore – gioia piena alla tua presenza” è disponibile nella sessione “Racconto e personaggi” del sito www.oratorioestivo.it, a cui si accede con username e password che si trova nella sacca/sussidio della proposta.
La storia è ambientata nel parco tematico “Batticuore” e attraversa le sei aree tematiche che definiscono l’ambientazione dell’Oratorio estivo 2022.
I protagonisti sono due bambini, Beatrice e Leonardo, due fratelli gemelli invitati a recensire questo nuovo parco e a provare tutte le attrazioni che lo caratterizzano. All’interno troveranno sei mascotte, una per ogni area tematica, pronte ad accompagnarli in questa serie di avventure, esperienze e forti emozioni.
Ogni blocco tematico ha 5 tappe, 5 episodi incentrati su una delle 30 parole chiave, legate ad una delle 30 attrazioni presenti nel parco. In ogni episodio, Bea e Leo proveranno una di queste attrazioni, accompagnati dalla mascotte di riferimento: Dalila nel Bosco incantato, Perla sul Galeone dorato, Robin nel Castello fantasma, Ezra alla Città perduta, Omega sulla Stazione spaziale e Alex nella Giungla selvaggia.
Il racconto è una raccolta di 30 episodi indipendenti, non consecutivi, in modo da permettere ad ogni oratorio di poter scegliere l’ordine e il numero di tappe più adatto al proprio contesto e alla propria scansione settimanale.

I canti su chiavetta USB, Spotify e YouTube

I canti e gli inni per l’animazione “Batticuore – gioia piena alla tua presenza” sono stati raccolti in una comoda chiavetta USB (disponibile sia nella sacca/sussidio sia singolarmente fra i materiali “Batticuore” su www.libreriailcortile.it: clicca qui). Sono dodici tracce in tutto e sono disponibili anche in Album su Spotify (clicca qui). I gesti degli inni e dei canti di animazione sono stati caricati sul nostro canale YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano (clicca qui). 

La sacca/sussidio

Nella sacca/sussidio “Batticuore – gioia piena alla tua presenza” sono presenti i poster con le sei aree tematiche/ambientazioni a cui si aggiunge un poster con il quadro complessivo del “parco” utile per gli animatori che potranno avere a disposizione, in un colpo d’occhio, il piano della proposta. Sono presenti inoltre 7 depliant, uno con il progetto e gli altri di approfondimento di ogni area tematica. Ogni depliant contiene suggerimenti per l’ambientazione, per attività e giochi per i bambini della scuola primaria e attività speciali per i preadolescenti e quanto serve per lavorare con gli animatori. Inoltre, viene offerta una proposta missionaria a cura del Pime (nella sezione “proposte” del sito www.oratorioestivo.it sono disponibili gli approfondimenti inerenti). I materiali inerenti sono a disposizione nelle speciali sezioni su www.oratorioestivo.it (a cui si accede con speciale username e password riportata nel poster complessivo dentro la sacca/sussidio).

Con gli animatori

Nel preparare l’Oratorio estivo sarà molto importante, soprattutto in questi ultimi giorni di programmazione, poter incontrare personalmente ogni animatore e ogni animatrice per avviare una conoscenza e un accompagnamento il più possibile personale, affinché l’esperienza estiva sia innanzitutto un momento di crescita personale per ciascuno e poi per costruire la squadra del gruppo animatori nel migliore dei modi, sfruttando le risorse e le potenzialità di ogni adolescente.

Abbiamo suddiviso la sezione animatori del sito www.oratorioestivo.it in quattro parti. Poniamo attenzione alla parte “Preparare l’Oratorio estivo” che offre lo strumento di una tabella molto utile per aiutare a fissare i punti del colloquio personale con ogni animatore e animatrice.

Sarà utile trovare il modo di seguire gli animatori per tutto il tempo dell’Oratorio estivo, curando in particolare la loro preghiera personale (sul sito www.oratorioestivo.it si possono scaricare le preghiere giornaliere che seguono le 30 parole-chiave) e il momento della verifica (cfr. le Carte animatori che vengono date in omaggio con la maglietta animatori: clicca qui).

Vai liberamente (senza username e password) alla sezione animatori del sito www.oratorioestivo.it 

Maglietta animatore Cosa provi?

La maglietta animatori di questo Oratorio estivo 2022 metterà in circolo le emozioni. Una domanda mette in relazione gli animatori (ma anche i don, le suore, i coordinatori, i seminaristi) con bambini e ragazzi, ponendo una semplice domanda: cosa provi?

Ogni animatore e ogni animatrice può così dialogare con i più piccoli, aiutandoli a individuare quale sia la loro emozione del momento. A distanza, bambini e ragazzi potrebbero anche indicare con il dito quale sia l’emozione che stanno provando in quel momento, fra le tante riportate proprio sulla maglietta: vi sono scritte ben 23 emozioni diverse.

Le magliette animatore (coordinatore, don, suora, seminarista) si può acquistare su www.libreriailcortile.it, scegliendo la taglia: clicca qui.

In omaggio per ogni maglietta animatore vengono consegnate le 30 carte animatori per una verifica e una riflessione sulle 30 parole-chiave dell’Oratorio estivo 2022.