Share

Pastorale giovanile

Giotto e la Cappella degli Scrovegni in mostra alla Statale

Dal 17 al 30 ottobre un evento promosso in preparazione alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona: in programma momenti di approfondimento

6 Ottobre 2022
Particolare della «Visitazione»

Da lunedì 17 a domenica 30 ottobre si potrà stare a lungo davanti alle meraviglie realizzate da Giotto a Padova nella Cappella degli Scrovegni: una fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, sarà infatti esposta presso la cappella dell’Università degli Studi di Milano (vedi qui la locandina).

La via della bellezza, tracciata da papa Francesco nella Evangelii gaudium, stimola a intraprendere questa strada della contemplazione di opere d’arte che accompagnano a ritrovarci più consapevolmente nella Storia (l’avvenimento della Incarnazione), della quale già siamo parte.

La Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023, attraverso l’icona biblica della Visitazione, incoraggia all’incontro, a una sorta di gemellaggio e scambio fecondo in questo caso con la città di Padova e la sua bellezza. La vita di Cristo e quella di Maria si accostano con incanto attraverso la pittura di Giotto (vedi qui la scheda di presentazione). Sono attesi anzitutto i giovani, quali primi spettatori di questa bellezza e anche quali narratori durante le visite.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni negli orari e secondo le modalità indicate in questa pagina.

Eventi collaterali

Sono previsti alcuni appuntamenti particolari legati alla mostra.

Lunedì 17 ottobre, alle 16.30, si terrà la presentazione della mostra con il curatore Roberto Filippetti, presso Aula M302 dell’Università degli studi di Milano (Via Santa Sofia); seguirà un rinfresco.

Venerdì 21 ottobre, alle 17.30, Marco Bersanelli, docente di Astronomia e Astrofisica, terrà un incontro dal titolo «Conoscere le stelle e gli astri: arte a ciel sereno», presso Aula 109 dell’Università degli studi di Milano (via Festa del Perdono).

Lunedì 24 ottobre, alle 17.30, interverrà Elio Franzini, rettore dell’Università degli studi di Milano, presso Aula M103 (Via Santa Sofia).

Guide alla mostra

Per diventare una guida della mostra (per giovani tra i 18 e i 35 anni), occorre compilare il modulo online entro e non oltre domenica 9 ottobre. La formazione avverrà:
lunedì 10 ottobre, dalle 18 alle 20, con ritrovo in piazza San Giorgio 2 a Milano: la formazione sarà a cura del Museo diocesano; chi vorrà si potrà poi fermare a cena a Casa Magis (nei pressi della Basilica di Sant’Eustorgio);
lunedì 17 ottobre, dalle 10 alle 12.30, a Milano (sede da definirsi); il curatore Roberto Filippetti introdurrà alla mostra, che poi nel pomeriggio verrà inaugurata e aperta al pubblico.