Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fom

Adolescenti, in arrivo la nuova Pastorale

Il 10 settembre, in via Sant’Antonio, presentazione ai responsabili e coordinatori degli oratori e ai membri delle Comunità educanti. Il 18 ottobre presentazione agli educatori. Tra gli strumenti un volume e una app

1 Settembre 2022

Un nuovo metodo e nuovi strumenti per la pastorale adolescenti diocesana verranno presentati in un incontro previsto sabato 10 settembre, dalle 10 alle 12, presso la sede della Fom (via Sant’Antonio 5, Milano; iscrizioni online), rivolto principalmente ai responsabili degli oratori e ai coordinatori e referenti delle équipe educatori di parrocchie, comunità pastorali e decanati che si prendono cura degli adolescenti del proprio territorio. Per partecipare alla presentazione occorre iscriversi sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom.

Nel corso della mattinata si potrà acquistare il nuovo sussidio con le linee guida edito da Centro ambrosiano. Il testo indica la nuova direzione da prendere per accompagnare con maggiore efficacia gli adolescenti e farli crescere in una relazione personale con Dio, dentro la comunità cristiana.

Nel nuovo progetto, che verrà presentato nel dettaglio sabato mattina, sono indicati i pilastri sui quali fondare la nuova pastorale e soprattutto quale sia il metodo da acquisire. Gli educatori dovranno imparare sempre meglio ad attraversare il vissuto degli adolescenti, arricchendolo con esperienze significative e cariche di senso.

Il volume – il cui titolo sarà svelato proprio in occasione dell’incontro del 10 settembre – non sarà l’unico supporto messo a disposizione. Da fine settembre verrà messa in rete una applicazione (scaricabile da play store su smartphone) pensata per ciascuno degli educatori impegnato con gli adolescenti negli oratori ambrosiani. Tramite app, si potrà accedere agli strumenti utili per progettare le singole esperienze, imparando a prepararle, viverle e rileggerle per e con gli adolescenti.

In seguito alla presentazione di sabato prossimo saranno diversi gli appuntamenti che permetteranno di conoscere e approfondire il metodo della nuova pastorale adolescenti diocesana. Innanzitutto una “due giorni residenziale” per gli educatori alla Casa alpina La Montanina a Pian de’ Resinelli, nel week-end dell’8-9 ottobre (le iscrizioni si apriranno il 10 settembre).

In seguito sono previsti alcuni appuntamenti online nel corso dell’anno per abilitare gli educatori a costruire i singoli moduli che seguono l’andamento dell’anno liturgico e lo intrecciano con il vissuto degli adolescenti. Il primo evento online dedicato a tutti gli educatori si terrà nella serata di martedì 18 ottobre, quando ormai l’app sarà operativa e funzionante.

La commissione adolescenti della Fom si metterà a disposizione per tutto l’anno per dare supporto alle équipe nell’acquisizione delle competenze necessarie per rendere operativo il nuovo progetto nelle singole realtà. Inoltre, le équipe potranno chiedere di attivare uno speciale percorso di “narrazione social” che potrà coinvolgere direttamente gli adolescenti. La mail per il contatto e l’attivazione di percorsi è adolescenti@diocesi.milano.it.   

 

Leggi anche:

Adolescenti, un viaggio alla scoperta della bellezza della fede