Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 gennaio - 3 marzo

Le Acli Milanesi riflettono su «Fratelli tutti»

Tre incontri online su Fb e YouTube approfondiranno i diversi capitoli dell’ultima enciclica di papa Francesco

7 Gennaio 2021
Papa Francesco firma l'enciclica (Foto Vatican Media/SIR)

Al via da gennaio un ciclo di incontri promosso dalle Acli Milanesi per rispondere e riflettere sulle sollecitazioni suggerite dalla terza Enciclica di papa Francesco «Fratelli Tutti». Saranno online sulla pagina Facebook@ACLIprovincialiMilano e YouTube Acli Milanesi.

Tre gli appuntamenti in programma, tutti alle ore 21: il primo mercoledì 13 gennaio, su «Fraternità e amore sociale», con padre Giacomo Costa SJ, direttore di Aggiornamenti Sociali, e don Roberto Spreafico, responsabile della Pastorale giovanile del decanato di Cinisello Balsamo, che approfondiranno i capitoli III e IV. Mercoledì 10 febbraio, invece, si rifletterà sul capitolo V con l’aiuto di Paolo Petracca, portavoce del Forum del Terzo Settore Milanese. Mercoledì 3 marzo, infine, saranno affronteranno i capitoli VI, VII e VIII.

«L’enciclica “Fratelli tutti” è una lettera in cui Francesco sottolinea il fatto che “l’essere umano è fatto per la pienezza che si raggiunge solo nell’amore” – spiega il vicepresidente delle Acli Milanesi, Paolo Ricotti -. Il nostro obiettivo, così come quello di ogni cristiano e  di ogni essere umano non deve quindi essere quello di accontentarsi, soprattutto per quanto riguarda le relazioni con gli altri: puntare alla Fraternità in un’epoca in cui i mezzi di comunicazione e la società stessa puntano alla “progressiva perdita di contatto con la realtà concreta, ostacolando lo sviluppo di relazioni interpersonali autentiche” è un obiettivo impegnativo ma proprio per questo autenticamente desiderabile» .