Share

Liturgia

Corso di Improvvisazione organistica, seconda edizione

Iniziativa organizzata dalla Fondazione Scuola Beato Angelico: 12 lezioni mensili da gennaio a dicembre 2023

20 Dicembre 2022

A gennaio 2023 parte la seconda edizione del Corso di improvvisazione organistica per la liturgia organizzato dalla  Fondazione Scuola Beato Angelico.

Il corso – che si svolgerà presso la chiesa della Trasfigurazione (Fondazione Scuola Beato Angelico, viale San Gimignano 19, Milano) – intende offrire un percorso che, insieme agli aspetti tecnici liturgico-musicali, sviluppi l’aspetto creativo, in modo che l’intervento musicale diventi apporto personale e originale alla Liturgia e porti a sostenere il canto in modo vario e significativo, cercando lo scarto retorico più adatto al momento liturgico al fine di sonorizzare al meglio il momento rituale. Il percorso parte dal metodo di insegnamento bachiano per acquisire i fondamenti dell’accompagnamento tradizionale, allargandosi poi a maniere moderne di trattamento della melodia, in un’ottica di illustrazione musicale di testi o momenti in base alle loro peculiarità.

Il corso si articolerà in un ciclo di 12 lezioni con un incontro mensile di una giornata. Ogni allievo avrà a disposizione 45’ di lezioni singola per ciascuna giornata di lezione; a tutti gli iscritti è data la possibilità di assistere alle lezioni degli altri corsisti. A seconda del livello e degli interessi, gli studenti potranno concordare il programma dei corsi liberamente con il docente.

Le date

Ecco le date.

Fausto Caporali: 14 gennaio, 4 marzo, 6 maggio, 1 luglio, 2 settembre, 4 novembre,
Claudio Cardani: 4 febbraio, 1 aprile, 3 giugno, 22 luglio, 7 ottobre, 2 dicembre.

Vedi qui maggiori informazioni.