ExLege, quadrimestrale a cura dell’Avvocatura della diocesi di Milano, è una rivista destinata in particolare ai parroci, ai membri dei consigli per gli affari economici e agli amministratori degli enti ecclesiastici, che offre orientamenti e indicazioni precise circa la gestione delle parrocchie e degli altri soggetti che vi gravitano intorno, con la tranquillità di essere a "norma di legge"

ex-lege

ExLege nasce alla fine degli anni ’80 in forma di circolari indirizzate alle parrocchie della Diocesi di Milano.
A partire dal 1999 diventa una rivista curata dall’Ufficio Avvocatura della diocesi di Milano e si avvale del contributo di esperti. La rivista costituisce per gli enti ecclesiasti e i soggetti non profit uno strumento formativo e informativo in ambito giuridico unico nel suo genere. Dal n. 65 la rivista ha cadenza quadrimestrale.

Finalità

Scopo della rivista è quello di offrire un’ade¬guata presentazione delle novità normative, affinché l’attività delle parrocchie, degli enti ecclesiastici e degli altri soggetti non profit possa essere “a norma di legge” (di qui la scelta del titolo exLege).
A partire dal numero 61 (1/2016) la rivista presta particolare attenzione alla Riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale, ri¬flettendo in modo specifico sulle questioni relative alla sua applicazione agli enti eccle-siastici.

Destinatari

La rivista si rivolge agli amministratori degli enti ecclesiastici (parroci, economi, delega¬ti amministrativi, superiori religiosi …), ai membri dei Consigli per gli affari economici che li coadiuvano e ai professionisti che li assistono (commercialisti, avvocati, architetti, geometri, consulenti del lavoro …). Per i temi trattati è anche un utile strumento di aggiornamento normativo per gli enti del Terzo Settore.

Contenuti

La disciplina – canonica, ecclesiastica e civile (in primis quella tributaria) – è approfondita ed illustrata avendo cura di garantire per quanto possibile una lettura multidisciplinare e attenta anche ai profili relativi alla sua concreta applicazione, grazie alla conoscenza che gli autori hanno delle realtà ecclesiali nella loro complessità e articolazione.

Le Guide operative

Alcune tematiche già trattate in diversi articoli sono riprese in forma monografica nel supplemento Le guide operative con lo scopo di fornirne un quadro completo, sin¬tetico e, soprattutto, pratico-applicativo, anche pubblicando fac-simili e modulistica.

La rivista on line

La raccolta delle annate precedenti e tutte Le guide operative possono essere liberamente consultate sul Portale della Diocesi di Milano (www.chiesadimilano.it/exlege). Dell’annata in corso viene offerto invece un sommario ragionato.

Ti potrebbero interessare anche: