Percorsi ecclesiali

L’Arcivescovo pellegrino per Milano

Share

Programma

Visita pastorale, le tappe a San Siro-Sempione-Vercellina

Dopo la serata con i giovani e gli incontri con i sacerdoti, in maggio previste Messe in tutte le parrocchie, incontri con i Consigli pastorali, le realtà sociali, ecclesiali e di vita consacrata

27 Aprile 2022
Foto Andrea Cherchi

Con l’incontro con i giovani nella serata del 26 aprile e quelli con i sacerdoti svoltisi in settimana si è avviata la Visita pastorale dell’Arcivescovo al Decanato San Siro-Sempione-Vercellina, il quinto toccato nella città di Milano. Momenti ricorrenti della Visita sono le celebrazioni in ogni chiesa parrocchiale, gli incontri con i Consigli pastorali, con alcune realtà sociali e con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

La prima tappa è sabato 30 aprile nella parrocchia di Sant’Elena. Tra il tardo pomeriggio e la sera di martedì 3 maggio l’Arcivescovo sarà nella parrocchia di Santa Maria Segreta, giovedì 5 maggio nella parrocchia della Beata Vergine Addolorata. Sabato 7 maggio la visita pomeridiana nella parrocchia dei Santi Martiri Nabore e Felice sarà preceduta, al mattino, dalla visita ad alcune realtà sociali ed ecclesiali, tra le quali il Comitato di Quartiere, un gruppo di donne ucraine, il Laboratorio di Quartiere e i due Imam legati al quartiere, Mahmoud Asfa e Mahmoud Whajdi; in programma anche l’incontro con i promotori e gli operatori di Off Campus, spazio del Politecnico in collaborazione con la Bocconi, attivo nella ricerca e nella promozione sociale. Domenica 8 maggio, invece, tappe nella parrocchia di Santa Maria del Rosario e nella Comunità pastorale Mater Amabilis e Sant’Anna.

Giovedì 12 maggio la visita nella parrocchia del Corpus Domini sarà preceduta da un incontro con i ragazzi delle scuole superiori statali e introdotta dalla cena con la comunità dei Padri carmelitani. Sabato 14 maggio tappa in Santa Maria di Lourdes, domenica 15 in San Giuseppe della Pace e in Sant’Ildefonso.

Giovedì 19 maggio, nella parrocchia di San Giuseppe Calasanzio, è in programma anche la cena con la comunità dei Padri scolopi. Nella giornata di sabato 21 maggio, prima della visita alla parrocchia della Santissima Trinità, previsti incontri con i religiosi e le religiose (al Cinema Rosetum) e con il Gruppo Barnaba del Decanato (nella parrocchia della Beata Vergine Addolorata); in serata cena con i parrocchiani e la comunità cinese, che poi terrà un incontro di preghiera musicale in parrocchia. Domenica 22 maggio l’Arcivescovo visiterà le parrocchie di San Francesco d’Assisi al Fopponino e di San Pietro in Sala; in serata saluto ai membri dell’Associazione “Sempre vivi” (attiva nel campo del disagio mentale).

Nell’ultimo fine settimana di maggio, sabato 28 maggio tappa nella parrocchia di San Protaso, domenica 29 in quella di Gesù Buon Pastore e San Matteo (incontri con il Gruppo Scout Milano 97, nel 25° di fondazione, e con il Rabbino Levi Hazan e una rappresentanza della Comunità ebraica del quartiere) e in quella di Santa Maria Nascente.

Terminata quella al Decanato San Siro-Sempione-Vercellina, la Visita pastorale dell’Arcivescovo in città riprenderà in ottobre nel Decanato Turro.