Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/documento-sport-vita-cristiana-missione-2863169.html
Radio Marconi ospiti
Share

Documento

«Sport, vita cristiana e missione» distribuito in tutta la Diocesi domenica 15 febbraio

Nella giornata «For Each Other» il testo nato dalla riflessione del Consiglio pastorale diocesano diffuso in tutte le parrocchie e Comunità pastorali per essere tradotto in scelte pastorali ed educative

12 Febbraio 2026

«Lo sport è una ricchezza insospettata riguardo al coinvolgimento delle persone – giocatori, società, volontari, famiglie – con una diffusione capillare nei nostri oratori. L’ampiezza e l’attrattività dell’attività sportiva non possono non interessare la missione della Chiesa». È un passaggio del documento «Sport, vita cristiana e missione» che il 15 febbraio, Domenica «For Each Other» (dal nome del progetto ideato dalla Diocesi per il periodo di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali), verrà diffuso in tutte le Comunità pastorali e le parrocchie della Chiesa ambrosiana.

Un’ottica pastorale

Il documento (leggi qui il testo integrale del documento sullo sport) è il frutto della riflessione sul valore dello sport per tutte le comunità, che il Consiglio pastorale diocesano, insieme all’Arcivescovo, ha condotto nella sessione del 22-23 novembre 2025, richiamando la responsabilità di custodire nello sport la dignità della persona, lo stile delle relazioni e il bene della comunità.

«L’ottica con la quale il Consiglio pastorale diocesano consegna alle comunità questo testo è quella pastorale, ponendo attenzione anche alle criticità che l’ambito dello sport presenta – si legge sempre nel documento -. Siamo convinti che al centro dell’attività sportiva ci debba essere la persona, riconosciuta nella sua dignità unica e inviolabile, da accompagnare nella sua crescita umana e spirituale, rispetto alla quale l’attività sportiva, pur in tutta la sua ricchezza di aspetti, è mezzo e non fine».

La Lettera del Papa

La consegna del documento avviene pochi giorni dopo la pubblicazione della Lettera «La vita in abbondanza» (leggi qui la presentazione della Lettera del Papa sullo sport), che Leone XIV ha scritto in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, richiamando il valore dello sport come spazio di crescita integrale della persona, di educazione alle relazioni, di superamento dell’individualismo e di costruzione del bene comune. Il documento diocesano rappresenta un ulteriore invito a riconoscere nello sport uno dei luoghi in cui oggi la Chiesa è chiamata a essere presente, ad accompagnare, a discernere e a generare vita buona per tutti.

«È importante che questo obiettivo e questo orizzonte siano acquisiti sia da chi pratica lo sport sia da allenatori, dirigenti, genitori, volontari – si sottolinea nel testo -. La comunità cristiana ha da spendere in questo la sua responsabilità educativa cristianamente ispirata, proprio per tenere alta l’attenzione a ogni persona nella sua integralità».

Per questo la consegna è rivolta in primo luogo ai parroci, ai responsabili delle Comunità pastorali, alle diaconie, ai Consigli pastorali, ai Consigli dell’oratorio, ai Presidenti e ai Direttivi delle società sportive e a quanti hanno responsabilità di regia educativa nelle comunità. Oltre la lettura, la valutazione e la condivisione, il testo richiede discernimento per tradurne i contenuti in scelte pastorali ed educative.