Sono riprese con gennaio le iniziative gratuite dell’Istituto La Casa Ets, realtà milanese impegnata nella promozione del benessere psicologico, educativo e relazionale. La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione, e il calendario completo fino a marzo è consultabile sul sito dell’ente.
Per il pubblico adulto prende avvio il ciclo «Cm – Il corpo non mente», quattro incontri di gruppo per imparare ad ascoltare i segnali del corpo e comprenderne il linguaggio. Il primo appuntamento, introduttivo, è previsto per mercoledì 28 gennaio. Date successive: 11 e 25 febbraio e 11 marzo, sempre dalle 18.15 alle 19.45. Gli incontri, condotti dalla psicologa Elena Canzi, si svolgono in presenza.
Spazio anche ai genitori con «Sp – Senti chi parla. Lo sviluppo del linguaggio nei bambini», incontro online dedicato a mamme e papà di bambini 0-5 anni. L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 febbraio, dalle 20 alle 21.30, con la logopedista Vania Taverna.
Per gli insegnanti è proposto il corso «Leggere e comprendere la relazione Dsa», pensato per orientarsi nell’interpretazione delle diagnosi e favorire ambienti di apprendimento inclusivi. La prima edizione ha preso avvio lunedì 12 gennaio, il corso si tiene online dalle 17 alle 18.30, con Viviana Rossetti, psicologa psicoterapeuta dell’équipe Dsa.
Ampia attenzione è riservata alla genitorialità. Il percorso «Movimento in gravidanza» prevede due cicli di quattro incontri in presenza per donne dal secondo trimestre: Mg1 il 23 e 30 gennaio, il 6 e 13 febbraio; Mg2 il 6, 13, 20 e 27 marzo, sempre dalle 16.30 alle 17, con l’ostetrica Noemi Mantegazza.
Tutte le attività sono gratuite e su iscrizione.
Info: Istituto La Casa Ets,
via Pietro Colletta 31, Milano;
tel. 02.55189202;
info@istitutolacasa.it; www.istitutolacasa.it.














