Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/torna-la-parrocchia-comunica-2860515.html
Radio Marconi ospiti
Share

Formazione

«La parrocchia comunica», aperte le iscrizioni

«Quando comunicare è difficile» è il tema della nuova edizione del percorso rivolto a chi si occupa di comunicazione nelle parrocchie, in associazioni e movimenti. In programma tre incontri presso la Curia arcivescovile (21 marzo, 11 aprile e 23 maggio)

16 Gennaio 2026

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2026 de «La parrocchia comunica», il percorso rivolto a chi si occupa di comunicazione nelle parrocchie, in associazioni e movimenti. L’iscrizione è obbligatoria (fino a esaurimento posti) compilando il form a questo link, e il costo è di 30 euro per l’intero corso.

Titolo di quest’anno è «Quando comunicare è difficile» (vedi qui la locandina). Il percorso si sviluppa su tre incontri, sempre al sabato mattina: 21 marzo, 11 aprile, 23 maggio. In ogni appuntamento ci si potrà mettere in ascolto e in dialogo con nomi autorevoli del giornalismo e della comunicazione, ma sarà anche possibile – come richiesto da molti partecipanti delle scorse edizioni – approfondire alcuni strumenti pratici, utili anche per la comunicazione ecclesiale. Una novità riguarda la sede degli incontri, che si terranno, dalle 9.45 alle 12.45, nella Sala convegni della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano).

Si parte sabato 21 marzo con il primo appuntamento dedicato al tema «Raccontare bene il bene»: dialogheranno Elisabetta Soglio, giornalista del “Corriere della Sera – Buone notizie”, Bruno Mastroianni, consulente di comunicazione e formatore, e don Gianluca Bernardini, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi. Il focus operativo, curato da Raffaele Biglia (Ufficio per le Comunicazioni sociali), sarà dedicato allo strumento del Bilancio di missione parrocchiale.

Il secondo incontro, in programma l’11 aprile, avrà come titolo «Cercate e troverete». Al centro della mattinata, un confronto tra Juan Narbona, professore di Comunicazione istituzionale presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, e don Luca Fossati (Ufficio per le Comunicazioni sociali). Seguirà poi un approfondimento sull’uso di Analytics e Seo, strumenti fondamentali per migliorare la visibilità e l’efficacia della comunicazione online, curato da Iris Farina, di Itl.

«E se scoppia la crisi?» è il titolo dell’appuntamento conclusivo del percorso, il 23 maggio: Marco Bardazzi, giornalista e fondatore di “Bea – Be a Media Company”, dialogherà con Stefano Femminis, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali, su come affrontare piccole e grandi crisi di comunicazione, non rare anche in ambito ecclesiale. Anche in questo caso la mattinata sarà completata da un focus operativo, dedicato alla gestione della community della parrocchia sui social, a cura di Federico Bianchino, social media manager di Chiesa di Milano.