La salvaguardia del creato e della natura, la dignità e il rispetto della vita umana sono princìpi fondamentali che devono guidare le scelte di investimento e di gestione dei patrimoni di ogni ente cattolico, nel pieno rispetto della Dottrina sociale della Chiesa e della via tracciata da papa Benedetto XVI e da papa Francesco.
La finanza etica e responsabile è una leva di cambiamento potente, che contribuisce a creare un ponte tra crescita economica e sostenibilità: nonostante l’attuale contesto geopolitico complesso, infatti, gli investimenti che adottano criteri ambientali, sociali e di governance hanno superato i 3.500 miliardi di dollari già nello scorso anno. È l’Europa a guidare questo sviluppo, con grandi asset manager e investitori istituzionali che scelgono di orientare le proprie strategie verso modelli capaci di perseguire redditività e responsabilità. In questo scenario, gli Enti religiosi, per definizione chiamati a una gestione consapevole e trasparente dei propri beni, si trovano a confrontarsi con queste nuove prospettive ed esigenze degli stakeholders.
Per far fronte a queste nuove sfide ALTIS, la Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza la quinta edizione del Corso Executive «Finanza ed Ecologia Integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi», finalizzato a guidare gli enti cattolici verso una gestione delle risorse responsabile e coerente con i valori cristiani. Il percorso è nato dalla collaborazione con Nummus.info e si avvale della partnership di Anima SGR e Candriam SGR e del patrocinio del Forum per la Finanza Sostenibile (vedi qui il flyer).
Grazie a testimonianze di eccellenza e a una faculty prestigiosa, guidata dalla direzione scientifica del Rettore dell’Ateneo, professoressa Elena Beccalli, il percorso fornisce una formazione completa, con strumenti concreti e competenze specifiche per costruire portafogli sostenibili e coerenti con i valori della fede cattolica, le Linee Guida Cei e il Mensuram Bonam.
Il corso è strutturato con una formula executive, pienamente compatibile con le esigenze lavorative, e si articola in tre moduli da 8 ore che si svolgono il giovedì e il venerdì, con cadenza quindicinale, tra il 26 marzo e il 24 aprile. Le lezioni si svolgono online, in diretta streaming.
Il percorso è destinato a economi, amministratori e responsabili economico-gestionali di enti ecclesiastici, diocesi, congregazioni religiose, opere sociali, fondazioni e scuole paritarie. Il corso è aperto anche a operatori finanziari che offrono servizi di gestione patrimoniale secondo criteri etici e sostenibili.
Sono previste quote agevolate per enti ecclesiastici e religiosi, alumni ALTIS e Università Cattolica, oltre a pacchetti per iscrizioni multiple.
Vedi qui per maggiori informazioni.


