Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/milano-ricambia-labbraccio-di-gaeta-2857923.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Giovani

Milano ricambia l’abbraccio di Gaeta

Dopo l’esperienza giubilare estiva il gemellaggio prosegue a ruoli invertiti: dal 2 al 4 gennaio quaranta giovani della Diocesi laziale saranno accolti in fraternità dalla Chiesa ambrosiana. Si può partecipare alle iniziative in programma iscrivendosi online entro il 19 dicembre

12 Dicembre 2025
Una celebrazione a Gaeta nel corso del gemellaggio estivo

La scorsa estate, dopo l’intensa esperienza del Giubileo dei Giovani vissuto a Roma dal 28 luglio al 3 agosto, oltre settecento giovani ambrosiani hanno proseguito il loro cammino facendo tappa per alcuni giorni nella Diocesi di Gaeta. Ospitati nelle parrocchie di Formia e Minturno, fino al 7 agosto hanno sperimentato un’accoglienza calorosa e generosa che ha permesso loro di vivere giorni di condivisione, preghiera, amicizia e festa, nella splendida cornice del mare laziale.

A distanza di mesi, la gratitudine per quanto ricevuto è ancora vivissima. La dedizione di tanti volontari, giovani e adulti. ha reso possibile un’esperienza di comunione nella fede che ha segnato profondamente i partecipanti e i loro educatori, accompagnati dall’arcivescovo Mario Delpini e dal vescovo locale, Luigi Vari. Da qui nasce il desiderio di contraccambiare, almeno in parte, il dono ricevuto: dal 2 al 4 gennaio 2026 un gruppo di quaranta giovani della Diocesi di Gaeta sarà accolto a Milano per un nuovo scambio all’insegna della fraternità. «Quest’estate, nel post Giubileo, abbiamo ricevuto un’accoglienza sovrabbondante – racconta don Marco Fusi, responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università -. Ora potremo condividere ancora la fede, i doni e le grazie dell’essere cristiani, tra giovani».

Un altro momento del gemellaggio giubilare estivo

Il programma del gemellaggio condurrà i giovani di Gaeta alla scoperta dei santi patroni Ambrogio e Carlo, delle bellezze storico-artistiche di Milano e dei luoghi simbolo della carità e della spiritualità ambrosiana, fino alla visita della città di Monza. «Sarà un’altra occasione – prosegue don Fusi – per ringraziare per la freschezza e la bellezza che nascono dalla conoscenza di Gesù e dallo stare con lui».

I giovani ambrosiani che desiderano unirsi, in tutto o in parte, all’esperienza di gemellaggio “Milano-Gaeta” e manifestare così la loro riconoscenza verso la diocesi laziale possono iscriversi compilando il modulo online entro venerdì 19 dicembre. Un nuovo passo all’insegna della stima reciproca e dell’amicizia.