Lunedì 8 dicembre alle 15 inaugurazione del Presepe, allestito come ogni anno, presso il Santuario della Beata Vergine di San Lorenzo a Guanzate.
Il coro polifonico “Ad Artem” di Orsenigo (Como) allieterà i presenti con un concerto di brani mariani in onore alla Madonna del Latte venerata nel nostro santuario dal 1497.
Con lo spirito di Gesù… sali sul carro dell’altro (Atti 8-26,40)
“Disse allora lo Spirito a Filippo: “Va avanti e accostati a quel carro”.
Gli Amici Volontari del Presepe hanno preso spunto da queste parole tratte dal capitolo 8 degli Atti degli Apostoli, per progettare e realizzare con costante impegno e tanto lavoro, il Presepe che i visitatori troveranno anche quest’anno presso il Santuario della Beata Vergine di San Lorenzo dove tra le tante opere d’arte brilla il sacro affresco della Madonna che allatta Gesù.
Cristo, nella persona di Filippo, sale sul carro dell’Etiope per rivelargli il volto di Dio. Cristo, nella persona di Filippo, battezza l’Etiope e gli dona la salvezza. Ecco il mistero del Natale: Dio in Cristo sale sul carro della storia. Dio in Cristo sale sul carro della nostra vita. E lo fa ogni giorno, nella Sua Chiesa per rivelare il volto di un Dio che è Amore, per donare la salvezza che il nostro cuore attende. E la Sua Chiesa siamo noi, chiamati a salire sul carro dell’altro per rivelargli il volto di Dio, per far sì che ancora oggi Dio si faccia vicino all’uomo per donargli la salvezza.
La scena presepistica è dominata dal gruppo della Natività collocato su un carro, che sovrasta un borgo agricolo che ricorda i nostri paesi di campagna del secolo scorso. Un borgo dove scorre un ruscello rigoglioso che sfocia in un piccolo laghetto e dove sono posizionate le classiche statuine del presepe, alcune delle quali in cammino verso la natività, insieme alle figure in movimento che riproducono gli antichi mestieri realizzate nel corso degli anni dal compianto guanzatese Vittorio Gini. Completano la scena presepistica i giochi di luci che simulano il giorno e la notte, una stella cometa posta sopra la natività, un gioco di teli sul soffitto della cappella che vuol simulare le volte celesti.
Il pomeriggio dell’8 dicembre alle ore 15.00 in occasione dell’inaugurazione, il Coro Polifonico “Ad Artem” di Orsenigo, diretto dal M° Stefano Stefanoni offrirà ai presenti un concerto meditativo con un ricco repertorio di brani mariani e natalizi che spaziano dalla polifonia antica fino ad arrivare alla musica contemporanea sacra.
Fino al 25 gennaio, tutti i giorni dalle 14:30 alle 16:30, sarà possibile visitare l’opera che il gruppo dei volontari “Amici del Presepe del Santuario” ha realizzato con la speranza di poter offrire ai sempre più numerosi visitatori un momento di riflessione e preghiera davanti al grande mistero di Gesù che si fa uomo fra gli uomini e che ci invita a “salire sul carro dell’altro” e a lasciare che gli altri “salgano sul nostro carro” senza pregiudizi o preclusioni di alcun genere, portando a tutti il suo messaggio di amore e di speranza.



















