Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/natale-corvetto-nocetum-2856707.html
Sirio 3 - 7 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Milano

L’appello di Nocetum per sostenere il Natale a Corvetto

L’appuntamento del pranzo del 25 dicembre, da più di trent’anni dedicato alle persone più fragili, è al momento ancora senza sponsor. «Per tanti questa tavola è l’unica possibile», spiega la presidente Gloria Mari

3 Dicembre 2025

Un pranzo non cambia il mondo, ma può cambiare una giornata. E a ricordarlo con un accorato appello è questa volta l’associazione Nocetum. Il presidio sociale, che ogni giorno contribuisce alla rigenerazione del quartiere Corvetto a Milano, ha infatti chiesto un sostegno per l’organizzazione del suo consueto pranzo di Natale, che quest’anno non ha ancora uno sponsor. 

L’appuntamento, da più di trent’anni dedicato alle persone sole, alle famiglie in difficoltà e alle donne con bambini accolti nella comunità, è infatti uno dei momenti più significativi per un’area non semplice della città, segnata da fragilità ma anche da un potenziale umano enorme.

«Per tanti, questa tavola è l’unico Natale possibile – spiega Gloria Mari, cofondatrice e presidente di Nocetum -. Non è un evento caritatevole, ma un momento di festa e di comunità: qui le persone non vengono “accolte”, ma riconosciute. E noi vogliamo che questo gesto continui, garantendo una bella tavola e del buon cibo curato. Chiediamo una mano, senza enfasi e senza retorica. Se questo pranzo esiste da trent’anni è perché qualcuno, ogni anno, ha deciso che valeva la pena farlo continuare».

Tra i percorsi quotidianamente seguiti da Nocetum ci sono iniziative culturali, legate all’educazione e alla cura del territorio, che negli anni hanno permesso ai volontari di restituire un luogo di fiducia e relazioni in un quartiere spesso associato alla marginalità. 

Per chiunque desideri aiutare Nocetum, con un contributo o semplicemente segnalando dei possibili sostenitori, può contattare il presidio all’indirizzo mail segreteria@nocetum.it.

Leggi anche

Milano
Nocetum

Torna a suonare la campana di Nocetum

Un segno di presenza, di vicinanza e di ascolto che, dal campanile della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, per anni ha scandito la vita quotidiana della comunità. La “rinascita” venerdì 4 luglio alle 18 con l’evento di presentazione del progetto “Ring the Bell‑ezza”

Milano
Suor Ancilla Beretta

A Nocetum Ancilla ha realizzato l’«ecologia integrale»

Suor Beretta, scomparsa nel 2022, ricordata in un seminario nel Centro che ha ideato e creato. Videomessaggio dell'Arcivescovo: «Un'esperienza profetica di cui tenere vive le radici»

di Annamaria BRACCINI

Milano
Nocetum Pet Therapy Foto Elena Galimberti

A Nocetum arriva la Pet Therapy che cura il territorio

Venerdì 28 novembre alle 18 la presentazione del progetto, rivolto ai minori e alle loro famiglie, agli anziani, ai disabili e alle persone fragili. Coinvolti enti pubblici e del privato sociale e agenzie educative

Lutto
Suor Ancilla Beretta (foto Silvio Mengotto)

Addio a suor Ancilla, “anima” di Nocetum

È morta giovedì 20 ottobre a 85 anni. Il ricordo dell'Arcivescovo: «Ha portato "dentro" Milano un segno di accoglienza e di cura per l'ambiente». I funerali mercoledì 26 alle 14.45 in San Michele e Santa Rita

di Laura BELLOMI

Visita
Centro_Nocetum

L’Arcivescovo al Nocetum, «casa dalle molte dimore»

Sabato 5 marzo, al Centro da più di trent’anni impegnato in attività sociali e ambientali, monsignor Delpini metterà a dimora alcune piantine di pomodoro assieme a ospiti, volontari e operatori