Nelle settimane dell’Avvento ambrosiano si rinnova l’appuntamento con il Concorso Presepi organizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi, giunto alla 73ª edizione per la città e alla 38ª per la diocesi.
Come sempre sono previste diverse categorie: famiglie con minori, scuole, parrocchie, oratori, gruppi preado&ado… Particolare attenzione sarà riservata ai presepi realizzati con il coinvolgimento diretto dei ragazzi, in oratorio o in famiglia: un’occasione educativa per riscoprire la bellezza di creare insieme.
In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, inoltre, il Concorso 2025 introduce un premio speciale dedicato al “Presepe innevato”: un riconoscimento per chi saprà rappresentare la Natività in un contesto montano o invernale, rigorosamente con la neve, valorizzando la bellezza del creato e la fratellanza tra i popoli. Un modo creativo per ricordare che anche nel freddo dell’inverno può nascere la speranza, e che la luce di Betlemme continua a scaldare il mondo.
Le iscrizioni si apriranno giovedì 27 novembre e si chiuderanno lunedì 22 dicembre alle 12. La partecipazione è libera e gratuita: basta iscriversi online in una delle categorie previste (info e regolamento su www.chiesadimilano.it/pgfom).
La Festa dei Presepi e la premiazione si terranno domenica 11 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fom (via Sant’Antonio 5, Milano).




