Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/ragazzi-in-cammino-e-nello-spazio-2854829.html
Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2025 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 3 - 7 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Sussidi

Ragazzi in cammino e nello spazio

La Novena della Fom propone un viaggio dalla Porta Santa aperta da papa Francesco nel carcere di Rebibbia al Duomo di Milano. In «Avventure spaziali» un invito originale dell’Acr per la preghiera in famiglia

14 Novembre 2025

Un viaggio che parte da Roma e arriva fino a Milano, passando per i luoghi simbolici della fede e dell’umanità. È il cammino proposto da Porta il dono. Novena di Natale per i ragazzi, pubblicato dalla Fondazione Oratori Milanesi con Centro Ambrosiano (40 pagine, 2.80 euro), un sussidio pensato per accompagnare i più giovani nei nove giorni che precedono il Natale.

Ogni tappa prende spunto da una pagina di Vangelo e da una parola da mettere “nello zaino”: libertà, bontà, gioia, speranza, pace… valori che si intrecciano con racconti e riflessioni nate dalla vita reale dei ragazzi. Porta il dono è una Novena che invita a mettersi in cammino davvero, con curiosità e fiducia, per accorgersi che il Natale non è solo una meta, ma un percorso quotidiano fatto di piccoli gesti.

Guardare il cielo

Quest’anno l’Azione Cattolica Ragazzi invita a guardare il cielo per capire meglio la Terra. Avventure spaziali, il nuovo sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia (In Dialogo, 68 pagine, 3.50 euro), accompagna bambini e preadolescenti lungo il cammino d’Avvento con un linguaggio fresco e un’ambientazione capace di accendere la fantasia: quella dello spazio.

Fedeli allo spirito dell’Azione Cattolica Ragazzi, queste pagine ricordano che il Vangelo non si dice soltanto, ma si vive. L’Avvento diventa così un laboratorio quotidiano di gesti concreti, aperto a tutti, dove i ragazzi sono davvero i protagonisti della loro crescita spirituale e della costruzione di un mondo più luminoso. Un modo semplice e coinvolgente per ricordare ai più giovani che la fede si costruisce un giorno alla volta, con lo stesso stupore con cui si osservano le stelle.