Un dialogo denso, profondo, appassionante. Ricco di suggestioni per un futuro migliore. Don Virginio Colmegna, già direttore di Caritas Ambrosiana dal 1993 al 2004, poi presidente della Fondazione “Casa della Carità – Angelo Abriani” fino al 2024, ad agosto ha compiuto 80 anni. I tanti amici che continua ad avere in Caritas intendono festeggiarlo, ascoltandolo dialogare, lunedì 13 ottobre, con l’illustre giurista Gustavo Zagrebelsky (già presidente e oggi presidente onorario della Corte Costituzionale, socio dell’Accademia dei Lincei e presidente onorario dell’associazione Libertà e Giustizia). I due sono autori del libro La costituzione dei poveri (Castelvecchi, 2025), in cui si interrogano su cosa sia, oggi, la giustizia, e su come a essa continuino a orientarci il Vangelo e la stessa Costituzione italiana, ancora largamente inattuata.
Il dialogo tra don Colmegna e Zagrebelsky sarà ospitato nella sede di Caritas Ambrosiana (ore 10-12.30) e sarà arricchito dalle riflessioni di alcuni autorevoli testimoni, che porteranno il loro contributo, muovendo dai contenuti del libro e coordinati da Daniela Padoan, che ne è la curatrice (vedi qui il volantino).
A dialogare con don Colmegna e Zagrebelsky saranno Marilisa D’Amico (docente alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano), Francesco Maisto (magistrato e già Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano) e Gianni Tognoni (medico e Segretario generale del Tribunale permanente dei popoli sin dalla fondazione nel 1979), oltre a Pietro D’Amore (editore di Castelvecchi).
La partecipazione in presenza sarà possibile su invito, ma sarà possibile a tutti seguire l’incontro in diretta streaming, sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.



