Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/il-feretro-di-papa-francesco-in-san-pietro-2835690.html
Speciale

Papa Francesco, una vita per la Chiesa

Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Traslazione

Il feretro di papa Francesco in San Pietro

Il 23, il 24 e il 25 aprile la Basilica resterà aperta per i fedeli che potranno così recare omaggio alla salma del Pontefice

23 Aprile 2025
Il feretro di papa Francesco nella Basilica di San Pietro (foto Vatican Media)

Da Vatican News

Questa mattina si è svolta la traslazione in San Pietro della salma di papa Francesco. Secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, dopo un momento di preghiera presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, la bara è stata trasportata dalla Cappella di Casa Santa Marta (dove era stata esposta ieri) alla Basilica vaticana.

Sulle spalle dei sediari pontifici, il feretro del Papa ha percorso la Via della Sacrestia, passando per la Piazza dei Protomartiri Romani, uscendo in Piazza San Pietro attraverso l’Arco delle Campane. Ventimila persone con lunghi applausi hanno salutato il passaggio del feretro. Poi la processione è giunta all’interno della Basilica e la bara del Pontefice è stata collocata a terra davanti all’Altare della Confessione.

Secondo le indicazioni fornite dalla Sala Stampa della Santa Sede, la Basilica resterà aperta mercoledì 23 aprile dalle 11 alle 24; giovedì 24 aprile dalle 7 alle 24; venerdì 25 aprile dalle 7 alle 19.