Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/acutis-ritratto-di-un-santo-normale-2834916.html
Speciale

Acutis, da beato a santo

Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Video

Acutis, ritratto di un Santo “normale”

Il giovanissimo milanese che verrà canonizzato nelle testimonianze della mamma, di un compagno di scuola, di una suora sua insegnante e di un medico che lo curò nei giorni della malattia, raccolte in un minidocumentario

21 Aprile 2025
La foto di Carlo Acutis sullo sfondo della vetrata della chiesa ospedaliera del San Gerardo

La mamma, Antonia Salzano: «La sua vita si è svolta nella quotidianità: la scuola, gli amici, lo sport…». L’amico: «Era pieno di vita, genuino, esuberante». La suora sua insegnante alle scuole medie: «Se ci immaginiamo il santino straordinario, Carlo non era così». Il medico che lo curò all’ospedale San Gerardo di Monza, dove morì di una leucemia fulminante nel 2006: «Era sereno e allegro, nonostante le sue condizioni».

Testimonianze che concorrono a delineare il quadro di “normalità” proprio della figura e della vita di Carlo Acutis, il giovanissimo Beato che verrà canonizzato. Le quattro interviste sono raccolte nel videodocumentario ideato e prodotto dai media della Diocesi di Milano in collaborazione con Avvenire nell’ambito del progetto comunicativo promosso in vista della canonizzazione (vedi qui sotto). 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il videodocumentario è stato curato da Annamaria Braccini, con riprese e montaggio di Simone Pizzi. Per le immagini di archivio si ringrazia l’Officina della Comunicazione di Bergamo.