Link: https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/missionari-e-suore-nella-resistenza-2834859.html
Speciale

25 aprile, tra storia e attualità

Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Itl Libri

Missionari e suore nella Resistenza

Un nuovo romanzo storico di Ezio Meroni in offerta speciale abbinato a un saggio di Giorgio Vecchio. Per il 25 aprile proposta una selezione di libri scontati fino al 15 maggio

17 Aprile 2025

Quattro sacerdoti. Quattro missionari del Pime bloccati in Italia dalla guerra che ha diviso in due il Paese. Quattro modi diversi di vivere la Resistenza. Tutti accomunati dalla volontà di testimoniare in quei frangenti drammatici la carità evangelica: nessun odio per il nemico e soprattutto la piena disponibilità al perdono, che eviterà inutili vendette alla fine della guerra. Quattro testimonianze che rimarcano il ruolo fondamentale svolto dai cattolici, e in particolare dal clero, nella lotta per riconquistare la libertà.

Le figure di padre Ferruccio Corti, padre Lido Mencarini, padre Aristide Pirovano e padre Mario Limonta sono magistralmente tracciate da Ezio Meroni nel romanzo storico Missionari nella Resistenza. Il contributo del Pime alla Liberazione (1943-1945), da poco edito da In Dialogo (304 pagine, 24 euro). Un volume coinvolgente, da leggere tutto d’un fiato, che restituisce l’impegno, le scelte, il coraggio dei personaggi carismatici che affiancano i protagonisti e la coralità di un popolo abbattuto e prostrato che continua a lottare senza rinunciare alla speranza.

In una offerta speciale Itl Libri affianca a questo volume Le suore e la Resistenza di Giorgio Vecchio (In dialogo), che mette in luce un altro contributo scarsamente riconosciuto, eppure spesso fondamentale. Vi vengono ricordati i tanti, non violenti, atti di coraggio delle religiose italiane, divenute di volta in volta soccorritrici, infermiere, informatrici e, spesso, fulcro nei propri istituti di attività clandestine della Resistenza. Non episodi sporadici, singole azioni di carità, ma aiuti portati con piena consapevolezza agli eventi storici che interessavano l’Italia, segno di una partecipazione corale a una ribellione collettiva.

I due volumi sono offerti congiuntamente a 25 euro. Chi fosse interessato ad altri titoli da leggere per il 25 aprile, viene proposta una selezione di libri scontati fino al 15 maggio.