Nell’ambito degli incontri tra arte, fede e speranza organizzati in occasione del Giubileo dai giovani de «La via della Bellezza», il quinto e ultimo appuntamento del percorso culturale dal titolo «Come una fiaccola che mai si spegne: camminare nell’arte, scorgere la speranza» è in programma mercoledì 9 aprile, alle 18.30, nella splendida Cappella di Sant’Aquilino, presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore in Milano (corso di Porta Ticinese 35).
Nell’incontro «Dialogo con i giovani alle sorgenti della nostra fede: il Credo di Nicea e Sant’Ambrogio», il relatore monsignor Cesare Pasini, sacerdote ambrosiano, Prefetto emerito della Biblioteca apostolica vaticana ed esperto della figura e della spiritualità di Sant’Ambrogio, accompagnerà i partecipanti in un viaggio nella Chiesa del IV secolo, per lasciarsi provocare dagli stessi interrogativi che hanno spinto i vescovi a radunarsi nel Concilio di Nicea e cogliere le implicazioni che questo evento ha avuto anche per la vita cristiana presente. L’invito è rivolto in particolare ai giovani, ma anche a tutti gli appassionati che volessero approfondire l’argomento: la partecipazione è libera e aperta, senza necessità di prenotazione.
Dopo l’incontro, alle 19.30, ci sarà l’opportunità di visitare la Basilica di San Lorenzo Maggiore a partire proprio dalla Cappella di Sant’Aquilino, guidati dai giovani de «La via della Bellezza», per accostarsi alla bellezza architettonica della chiesa che rimanda ad alcuni aspetti della spiritualità cristiana delle origini e a quella legata al Giubileo: il Battesimo, il pellegrinaggio e la figura dei martiri, testimoni della fede in Cristo.




