Stiamo per attraversare la soglia della prossima estate in oratorio. Lo slogan Toc toc ci fa bussare per entrare nella proposta dell’Oratorio estivo 2025. Prima di addentrarsi nel progetto estivo viene presentato il logo, visto già sabato 29 marzo dai 2000 adolescenti che hanno affollato il Duomo nella preghiera giubilare “verso Roma” con l’arcivescovo Mario Delpini. Sabato 5 aprile, grazie all’incontro di presentazione dell’Oratorio estivo a responsabili e coordinatori, potrà attivarsi tutta la macchina organizzativa.
La presentazione
Anche quest’anno all’Oratorio estivo sono attesi circa 300 mila partecipanti. Un anno particolarmente significativo, segnato dal Giubileo. Toc toc non poteva che essere un approfondimento del tema giubilare “Pellegrini di speranza”. La Fondazione Oratori Milanesi è pronta a offrire tutte le coordinate e mettere a disposizione i materiali. Sabato l’appuntamento è in via Sant’Antonio 5 a Milano: alle 9 aprirà il punto vendita; alle 9.45 si avvieranno i lavori presso il Salone Pio XII; la conclusione è prevista per le 12. Saranno offerti gli elementi chiave per avviare la progettazione e programmazione. Tutto parte dalla condivisione dello stesso logo, come segno di una comunione fra le comunità della Diocesi. Sarà un segno di riconoscimento che renderà evidente l’appartenenza allo stesso progetto. Sarà mostrato principalmente sulle magliette dei bambini e dei ragazzi. Acquistarle è un’operazione concreta di sostegno al progetto.
La memoria di Abramo e la presenza di Dio
Il logo Toc toc mette in chiaro subito il contesto nel quale verrà chiesto ai ragazzi di immergersi. Ogni settimana le attività prenderanno avvio dalla memoria dell’esperienza di fede di Abramo. Dio, che ha bussato al suo cuore (il cuore è visibile nel logo), lo mette in movimento. La promessa che Dio fa di una discendenza «come le stelle del cielo» apre all’attesa e al desiderio. Le difficoltà che sono esperienza di “deserto” (la macchia nel logo in basso) sono solcate da una certezza che si rivela nell’incarnazione del Figlio di Dio e nel compimento delle promesse del Padre: «Io sono con voi tutti i giorni». Il sottotitolo dello slogan Toc toc svela il messaggio principale che la proposta dell’Oratorio estivo 2025 vuole lasciare: Dio è la presenza viva di “tutti i giorni” che apre le porte all’eternità.
Il richiamo alla Porta Santa
L’Oratorio estivo 2025 si fa dunque portavoce della “speranza che non delude”. Nel logo l’immagine della porta, data dalla simmetria delle due “T” di Toc toc, è richiamo alla Porta Santa, meta principale del pellegrinaggio giubilare. Nel logo si intravede inoltre anche il Colonnato di San Pietro (composto dalla O e dalla C del secondo toc), simbolo dell’universalità di una comunità in cui ogni credente viene abbracciato. Ai ragazzi sarà chiesto di fare memoria della propria origine, di celebrare la fede nella comprensione dei riti, di lasciarsi orientare dalla speranza. Ogni passaggio sarà supportato dal sussidio e nel kit che saranno disponibili dal 5 aprile, insieme agli altri materiali. Il sito www.oratorioestivo.it sarà il riferimento online per la progettazione dell’animazione educativa.



