Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/consiglio-presbiterale-sinodo-2829615.html
Radio Marconi cultura
Share

Seveso

Il contributo del Consiglio presbiterale al Cammino sinodale

Se ne discuterà nella XI sessione convocata al Centro pastorale ambrosiano lunedì 3 e martedì 4 marzo. Al termine stesura di un testo da sottoporre al Consiglio episcopale

26 Febbraio 2025
Il logo del Cammino sinodale della Chiesa in Italia

L’undicesima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, giunto al suo XII mandato (2021/2026), è convocata lunedì 3 e martedì 4 marzo al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), per discutere del «Contributo del Consiglio presbiterale al cammino sinodale delle Chiese in Italia».

Lunedì 3 i lavori saranno introdotti alle 15 dall’Arcivescovo. Dopo le comunicazioni del Segretario, la relazione introduttiva («Il cammino sinodale delle Chiese in Italia: origini, evoluzione e prospettive») sarà tenuta da monsignor Valentino Bulgarelli, segretario del Comitato per il Cammino sinodale. Dopo gli interventi dei consiglieri e una pausa, dalle 17.30 alle 19 si terranno i lavori di gruppo, guidati da un facilitatore/coordinatore: si parlerà di scelte possibili da operare (una per la diocesi e una per la Chiesa italiana), cominciando a elaborare alcune proposte concrete. I lavori di gruppo proseguiranno e si concluderanno dopo i Vespri e la cena: i facilitatori condivideranno il lavoro, sintetizzando e armonizzando le proposte emerse, così da produrre un unico testo.

Martedì 4, dopo la Santa Messa e le Lodi, alle 9.30 presentazione del testo. Dopo la discussione in assemblea si procederà alla stesura definitiva, che dopo la lettura sarà approvata per essere sottoposta al Consiglio episcopale. Alle 12 conclusioni dell’Arcivescovo e preghiera finale. La sessione avrà termine con il pranzo alle 12.30.