Share

Fom

Responsabili degli oratori pellegrini sui luoghi di Don Bosco

L’1 giugno trasferta a Torino sulle orme del Santo «padre e maestro della gioventù», per affidare a lui il prossimo Oratorio estivo

15 Maggio 2023
San Giovanni Bosco

Un pellegrinaggio alle radici dell’oratorio moderno, sulle orme del «padre e maestro della gioventù», a cui affidare il prossimo Oratorio estivo. È quanto la Fom propone ai responsabili e ai coordinatori degli oratori (presbiteri, religiose e consacrate, educatori professionali e volontari), recandosi sui luoghi di San Giovanni Bosco nella giornata di giovedì 1 giugno. Ecco il programma (dopo il viaggio in auto con mezzi propri o in treno).

Alle 9.15 ritrovo all’oratorio di Valdocco a Torino (piazza Maria Ausiliatrice), con visita alla Cappella Pinardi, alla Basilica di Maria Ausiliatrice (dove sono venerate le reliquie di San Giovanni Bosco, San Domenico Savio e Santa Maria Domenica Mazzarello), all’Oratorio di Valdocco e al Museo Casa Don Bosco.

Alle 11.30 Santa Messa presso la chiesa di San Francesco di Sales dell’Oratorio di Valdocco (i sacerdoti portino camice e stola bianca). Un’occasione per vivere l’atmosfera da trasmettere poi ai ragazzi durante l’Oratorio estivo «TuXTutti» e per confrontarsi con Don Bosco, per comprendere come egli scelse di prendersi cura dei ragazzi (realizzando la sua vocazione) e come di questa cura fece la sua missione fino all’ultimo. Alle 12.30 pranzo presso il ristorante dell’Oratorio di Valdocco.

Per il viaggio in treno, con la tariffa gruppi il costo indicativo è di 30 euro a/r, con partenza da Milano Centrale alle 7.30 e rientro verso le 16/16.30. Il pranzo ha un costo indicativo di 20 euro.