Share

Comunicazione

Incontro a Varese con Andrea Tornielli

Appuntamento promosso dal Decanato e da Radio Missione Francescana sabato 21 gennaio alle 10 a Masnago, in occasione della festa di San Francesco di Sales. Alle 12 seguirà la Messa

11 Gennaio 2023
Andrea Tornielli (foto Siciliani / Gennari / Sir)

Sabato 21 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales – patrono dei giornalisti, di cui si è da poco celebrato il quarto centenario della morte (28 dicembre 1622, a Lione) – il Decanato di Varese e Radio Missione Francescana invitano a un incontro aperto a quanti vogliono riflettere sui problemi e sulle prospettive dell’informazione.

Protagonista sarà Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Curia romana. L’incontro sul tema «La comunicazione nella Chiesa tra rivoluzione informatica e cambiamenti sociali», introdotto e moderato da Gianfranco Fabi, con la partecipazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Riccardo Sorrentino, si svolgerà sabato 21 gennaio alle 10 presso l’oratorio della parrocchia di Masnago, e sarà seguito alle 12 dalla Santa Messa, celebrata dal Vicario episcopale di Zona monsignor Giuseppe Vegezzi e concelebrata dal prevosto della Basilica di Varese monsignor Luigi Panighetti e dai sacerdoti presenti (vedi qui la locandina).

Andrea Tornielli ha iniziato come vaticanista al mensile internazionale 30Giorni, poi è stato inviato speciale e vaticanista al quotidiano Il Giornale e caposervizio e vaticanista al quotidiano La Stampa e al sito web Vatican Insider. È autore di vari libri, fra i quali le biografie di Pio XII (2007) e di Paolo VI (2009), pubblicate per Le scie di Mondadori, e i bestseller Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Papa Francesco (2016) e Dov’è Dio? La fede cristiana al tempo della grande incertezza. Una conversazione con Julián Carrón (2017). L’ultimo libro è Vita di Gesù, con il commento di papa Francesco, un incontro con Cristo nella sua realtà storica e nella sua dimensione umana.

La partecipazione in presenza è libera, ma sarà possibile seguire in streaming video sul canale YouTube di Radio Missione Francescana.

I giornalisti potranno ottenere i crediti formativi iscrivendosi sulla piattaforma dell’Ordine.