Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lettera

18 maggio, Messa con il popolo: la pazienza della ripresa

A seguito del Protocollo firmato dalla Cei con il Governo ecco un messaggio del Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede, don Mario Antonelli. Pubblichiamo il Protocollo e la Nota dell'Avvocatura con le indicazioni per l’attuazione delle misure previste per la celebrazione delle Messe

di don Mario AntonelliVicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede

15 Maggio 2020

La lettera indirizzata ai responsabili delle Comunità pastorali, ai parroci, al clero, ai Superiori locali, ai Consigli pastorali e alle Diaconie.

Dopo tre mesi di gesso, cara grazia se stai in piedi. Osi qualche passo, magari non disdegnando una stampella o una spalla amica. A nessuno viene in mente di correre.

Nel Protocollo sottoscritto ieri dal Presidente della Cei, dal Presidente del Consiglio e dal Ministro degli Interni risuona un «Dovremmo farcela a riprendere», a riprendere in particolare la celebrazione comunitaria dell’Eucaristia. La gioia sarà misurata, scortata com’è da ragionevoli timori e da incognite pesanti. Il Protocollo intende «tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale». Declina così parole d’ordine inderogabili come distanziamento, protezione, scaglionamento, controllo.

Certamente avvertiamo il rischio – reale – che queste «necessarie misure da ottemperare con cura» penalizzino il senso dell’Eucaristia e del suo frutto, la sua bellezza sommamente desiderabile di comunione grata con il Signore Gesù e di comunione ecclesiale, nella libertà gioiosa dei figli di Dio. Insieme, il sensus fidei del popolo di Dio ci invita a non pretendere l’incanto di condizioni ideali per celebrare quella grazia che – lo sappiamo – mai è schizzinosa nei confronti della storia e dei suoi contrattempi, delle sue leggi e delle sue tribolazioni.

Osiamo dunque qualche passo, con pazienza. Che vuol dire con la passione dell’amore del Signore, patendo i tempi con il loro carico di disagi e di restrizioni, pazientando nell’attesa di condizioni che gradualmente consentano di celebrare ancor più degnamente l’Eucaristia.

Perché la ripresa avvenga con fiducia e pazienza, invito a far tesoro delle indicazioni che a breve, tramite i Decani, saranno fornite dall’Avvocatura della Curia, soprattutto quelle relative alla determinazione della capienza del luogo della celebrazione e alle procedure per l’igienizzazione del luogo stesso.

Inoltre vi partecipo volentieri quanto emerso già nelle passate settimane nel discernimento guidato dall’Arcivescovo:

  • Alla singola comunità pastorale/parrocchia spetta la responsabilità di prevedere e assicurare il contingentamento della partecipazione alla celebrazione secondo i criteri più consoni alla realtà locale: dalla convocazione per quartieri/rioni alla segnalazione/“prenotazione” in segreteria o tramite app ad altri ancora. In ogni caso, nell’eventualità di dover contenere il numero dei partecipanti, raccomandiamo di non escludere gli anziani.
  • Continuiamo a incentivare e sostenere la celebrazione domestica del mistero pasquale, nell’ascolto della Parola e nella preghiera che vedono all’opera la responsabilità battesimale di ciascuno.
  • Continuiamo o cominciamo ad assicurare la diffusione via streaming della celebrazione della Messa, alimentando anche così la fede e il legame comunitario per quanti non possano o non ritengano prudente partecipare alla Messa; e senza che, in proposito, si moltiplichino parole sul precetto festivo.
  • Consideriamo l’ipotesi di incrementare il numero delle Messe soltanto se la partecipazione attesa superi significativamente la capienza determinata per il luogo della celebrazione. La sintonia con attese e intenzioni del popolo di Dio consentirà certamente ai parroci e ai consigli pastorali di orientarsi con sapienza, anche mettendo in conto qualche aggiustamento soprattutto nelle prime domeniche della ripresa.
  • Almeno per l’avvio di questa ripresa, auspicabilmente per la prima domenica, cerchiamo con l’amministrazione comunale una qualche condivisione di responsabilità, così che il controllo, in specie nella fase di ingresso e di uscita dei fedeli, veda eventualmente la collaborazione della Polizia Locale e/o della Protezione Civile. In questo senso è incoraggiante quanto avvenuto per le esequie in alcuni comuni della diocesi.

Andiamo, a nostro agio nella storia, proprio sopportandone i disagi, con responsabilità civica e gioia del Vangelo. Qualche passo; un giorno correremo, chissà, anche meglio di prima.

Con ammirazione e gratitudine per la vostra dedizione, vi abbraccio.

Leggi anche

La ripresa delle Messe
delpini

L’Arcivescovo: «Ripartiamo con determinazione, gradualità e prudenza»

Monsignor Delpini riflette sulla riapertura del 18 maggio: «Coraggio, auguri, attenzione. Il Signore cammina con noi, verso la Pentecoste»

di monsignor Mario DELPINIArcivescovo di Milano

Roma
La firma del Protocollo

Messe con il popolo, dal 18 maggio si torna in chiesa

La Cei ha firmato un Protocollo con il Governo sulle misure da adottare. In allegato il documento, il comunicato della Cei e un video in cui il Segretario generale, monsignor Russo, illustra l'accordo

Riflessione
messa universitari 2019 (C)

Riprendiamo ad “andare a Messa”: nulla è come prima

Si avvicina il ritorno alle celebrazioni comunitarie. Non una consuetudine da riprendere, ma una rinascita da vivere con una motivazione più convinta, che aiuti a ritrovare nell’Eucaristia «la fonte e il culmine» della vita cristiana

di monsignor Fausto GILARDIResponsabile del Servizio diocesano per la pastorale liturgica