Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

E' l’insieme dei Vescovi Lombardi con gli eventuali ausiliari che si riuniscono per valutare, proporre alcune linee comuni di proposta pastorale per le Diocesi di cui sono responsabili.

MF0_8560

La Conferenza Episcopale Lombarda (CEL) è l’insieme dei Vescovi Lombardi – dieci diocesi, quindi dieci Vescovi, coloro che per diritto sono ad essi equiparati, i Vescovi coadiutori e i Vescovi ausiliari – che si riuniscono per valutare e proporre alcune linee comuni di proposta pastorale per le Diocesi di cui sono responsabili.

Tra loro eleggono un Presidente (di solito è l’Arcivescovo di Milano in quanto Metropolita), un Vice Presidente e un Segretario che, nell’Assemblea, hanno voto deliberativo. Quando un Vescovo, Ordinario, oppure Ausiliare, termina il proprio mandato, ma continua a risiedere nella Regione, può essere cooptato nella CEL. Partecipa alle riunioni e il suo voto è solo consultivo. Vi sono poi dei responsabili che aiutano, sempre a livello regionale, e fra questi ci sono dei preti oppure delle Consulte allargate.

I Vescovi e le Consulte rispettive – in accordo con la Segreteria – si danno calendari e contenuti a partire dalla vita pastorale  così da sostenere l’impegno di missione, evangelizzazione e promozione umana come viene  proposta e declinata dal Magistero del Papa e suggerito dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Cariche

Il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario sono eletti dai membri della Conferenza. Alla carica di Presidente sono eleggibili solo i Vescovi diocesani e i Vescovi coadiutori. Le cariche hanno la durata di cinque anni e sono rinnovabili. Le elezioni sono fatte secondo le norme canoniche previste (cfr. can. 119, 1°) e con voto segreto.
Il Presedente definisce unitamente al Segretario, l’ordine del giorno delle riunioni tenendo presenti eventuali proposte dei membri della Conferenza, e ne dirige lo svolgimento. In caso di Assenza è supplito dal Vice Presidente.
Il Segretario può essere coadiuvato da un Verbalista, proposto dal Presidente e nominato dall’Assemblea, il quale è presente alle sessioni e in stretta collaborazione con il Segretario redige i verbali e provvede alla cura dell’Archivio.

Presidenza CEL

Sua Ecc.za Rev. Arc. Mario Delpini Presidente
Sua Ecc.za Mons. Francesco Beschi Vice Presidente
Mons. Giuseppe Scotti Segretario

Ti potrebbero interessare anche: