Share

16 settembre

Il Rito della Nivola in Duomo

Presieduto da monsignor Borgonovo (diretta tv e web), apre il Triduo del Santo Chiodo. Martedì 19 visita guidata con particolare promozione riservata ai “navigatori” di www.chiesadimilano.it

8 Settembre 2017

Il sabato, la domenica e il lunedì più vicini alla festa dell’Esaltazione della Santa Croce (14 settembre), nel Duomo di Milano si celebra il Triduo del Santo Chiodo, con il rito della Nivola che sottolinea la presenza della reliquia del Santo Chiodo, collocata nel punto più alto dell’abside della Cattedrale. Quest’anno il Triduo inizia sabato 16 settembre, alle 15, con i Vespri e il rito della Nivola presieduti dall’Arciprete del Duomo, monsignor Gianantonio Borgonovo: diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it.

Il Rito della Nivola è stato istituito da San Carlo per esaltare una delle più importanti reliquie della Chiesa ambrosiana e della cristianità. Come suggerisce il nome, la Nivola è una struttura a forma di nuvola, ideata nel XVII secolo e decorata in cartapesta con angeli, sollevata da un argano fino a 40 metri d’altezza, per permettere al celebrante di portare a terra il Santo Chiodo. La reliquia rimane a terra per 40 ore, al termine delle quali il Chiodo viene riposto nella sua sede originaria.

Per il Triduo in Duomo, dopo il Rito della Nivola sono in programma: sabato 16 settembre, alle 17.30, l’Eucaristia vigiliare (col saluto della Diocesi a monsignor Pierantonio Tremolada, eletto Vescovo di Brescia); domenica 17 settembre, Lodi mattutine alle 10.25, celebrazioni eucaristiche alle 7.10, 8, 9.30, 11 (Eucaristia capitolare), 11.30 (in Santa Maria Annunciata), 12.30 e 17.30, alle 16 Vespri e Processione con il Santo Chiodo; lunedì 18 settembre, celebrazioni eucaristiche alle 7.10, 8, 9.30, 11, 12.45, 13.10 (in Santa Maria Annunciata) e 17.30 (Eucaristia capitolare, con celebrazione dei Vespri e riposizione del Santo Chiodo).

La visita guidata

Nell’ambito del programma di visite guidate a tema ideate da settembre a dicembre per festeggiare il proprio 630° anniversario, in occasione del tradizionale Rito della Nivola la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano lancia una promozione speciale riservata ai “navigatori” di www.chiesadimilano.it desiderosi di scoprire la Nivola e i suoi segreti. L’appuntamento è per martedì 19 settembre, alle 15.30 (ritrovo 15 minuti prima dell’inizio della visita) presso la Biglietteria 1 (Sala delle Colonne in Piazza Duomo 14/A), per «La Nivola. Storia, tradizione e arte del rito», una visita guidata di un’ora che permetterà di scoprire le origini e le particolarità di questo rito e di osservare la grande “macchina” che trasporta la reliquia e l’Arcivescovo. Visitando la cappella feriale, normalmente utilizzata per le celebrazioni liturgiche in settimana e non visitabile dai gruppi turistici, ci sarà anche l’occasione per ammirare il grande ciclo di tele di XVIII secolo, esposte in occasione della celebrazione. La visita ha un costo di 11 euro a persona. Ai primi “navigatori” di www.chiesadimilano.it che si prenoteranno è proposta la formula 2x1 per 20 persone totali, di cui 10 paganti e 10 gratis. Prenotazioni entro il 15 settembre a visite@duomomilano.it, citando la promozione «Promo lettori Milano Sette».