Share

22 novembre

Turoldo e Milano, serata in Sant’Ambrogio

In occasione del centenario della nascita del frate, Ambrosianeum e Servi di Maria organizzano in Basilica un evento sul suo rapporto con la città e la diocesi: letture, musica, testimonianze e filmati

10 Novembre 2016

David Maria Turoldo e Milano: un rapporto intenso e contrastato, segnato da un esilio e dal continuo alternarsi di partenze e ritorni. In occasione del centenario della nascita del frate servita, Fondazione Ambrosianeum – che nel 2016 celebra il suo 70° anniversario – organizza, in collaborazione con l’Ordine dei Servi di Maria (Priorato di Sant’Egidio in Fontanella e Comunità di San Carlo al Corso a Milano), organizza una serata nella Basilica di Sant’Ambrogio, martedì 22 novembre alle 20.45, per ricordare il frate-poeta. La sua immagine e la sua voce torneranno a risuonare da teche televisive e cinematografiche, mentre testimoni e interpreti del suo pensiero e della sua poesia si alterneranno nel fissare tempi e modi della sua presenza nella Diocesi e nella città di Ambrogio.

«L’approdo e i ritorni. David Maria Turoldo e Milano” (questo il titolo della serata) vedrà letture, musica, testimonianze e documenti video. Conduce padre Ermes Maria Ronchi (OSM), letture di Maria Brivio e Roberto Carusi, interventi musicali a cura di Pietro Molteni.

Porteranno la loro testimonianza: monsignor Erminio De Scalzi, Abate di Sant’Ambrogio; padre Espedito Maria D’Agostini (OSM), Priore di Sant’Egidio in Fontanella); Marco Garzonio, presidente Fondazione Culturale Ambrosianeum.

I video-interventi di David Maria Turoldo provengono da Teche Rai e Archivio Turoldo di Fontanella; progetto editoriale di Renzo Salvi; regia teatrale e televisiva di Dario Barezzi; tecnologie e realizzazione produttiva, Living Media, Milano.

Alla serata hanno contribuito Acli Milanesi, Anpc, Azione Cattolica Milano, Circoli Dossetti, Fondazione Crocevia, Odissea per Turoldo.

Info: Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano; tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org)

Leggi anche

Ricordo
David Maria Turoldo

Turoldo, profeta nella Chiesa e nella città

Nel centenario della nascita del frate servita, ripercorriamo il suo intenso e sofferto rapporto con Milano, dal primo approdo voluto dal cardinale Schuster ai periodici ritorni, fino all’abbraccio conclusivo con il cardinale Martini

di Renzo SALVI