Share

Il gesuita rapito in Siria

Quel thé con padre Paolo
sotto la tenda di Abramo

Un incontro da cui si è sviluppata una bella amicizia. «Preghiamo perché possa riprendere il suo non facile, eppur necessario cammino di dialogo intelligente e appassionato con l’Islam»

di Giuseppe GRAMPA

31 Luglio 2013

Ho incontrato padre Paolo Dall’Oglio il 30 dicembre 2005, in occasione di un viaggio in Siria. La nostra guida era don Giovanni Barbareschi e tra gli amici del gruppo c’era anche Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale. Percorrendo un sentiero per circa 45 minuti, siamo saliti al monastero di Deir Mar Musa, che padre Paolo ha fatto rivivere restaurandolo e facendone la sede di una piccola comunità dedita alla preghiera, allo studio, all’accoglienza e al dialogo con i fratelli dell’Islam.

Non ho dimenticato la sosta nella cappella del monastero, ricoperta da antichi affreschi restaurati con cura, e poi il thé offertoci sotto “la tenda di Abramo” sul terrazzo che guarda lo sconfinato deserto siriano, luogo austero di ardua bellezza. Un incontro che ha creato una bella amicizia con questo cinquantanovenne romano, scout nell’adolescenza, militante politico nella giovinezza, gesuita e infine monaco.

Ci siamo rivisti più volte in questi anni. D’intesa con la professoressa Valeria Piacentini – docente di Istituzioni del mondo musulmano alla Cattolica -, lo invitai a tenere una lezione in Università a partire dalla sua esperienza monastica. Poi ci siamo rivisti a Milano per la presentazione di un suo libro, per una tavola rotonda a Palazzo Marino e al Centro San Fedele per una intensa serata dedicata alla Siria e al sostegno degli oppositori del regime di Assad. Erano presenti molti siriani decisamente contrari all’attuale regime; più volte gli interventi dei relatori, tra i quali padre Paolo, vennero interrotti da canti, acclamazioni e sventolio di bandiere siriane.

In questi ultimi anni ho seguito le sue peregrinazioni in Italia e in Europa, dove si è fatto ambasciatore del popolo siriano e delle sue speranze di democrazia dopo che, per le sue posizioni decisamente contrarie al regime, era stato espulso dalla Siria. Padre Paolo, che ha chiesto e ottenuto di fare parte della Chiesa siro-cattolica, si è dedicato con tutta la sua intelligenza e la sua passione al dialogo con l’Islam, creando proprio nel monastero appollaiato sulla montagna momenti di confronto con gli esponenti musulmani più aperti.

La notizia della sua scomparsa – si parla di un rapimento da parte di un gruppo legato ad Al Qaeda – ha riportato alla mia memoria la vicenda dei sette monaci del Monastero Notre-Dame de l’Atlas, rapiti e poi trucidati nel 1996. Anche loro votati come il beato Charles de Foucauld al dialogo con l’Islam, fino alla morte violenta. Adesso prego perché padre Paolo possa riprendere il suo non facile, eppur necessario cammino. Ricordo una stupenda parola del Corano: «Chi uccide un uomo è come se uccidesse l’intera umanità». E chi salva la vita di un uomo è come salvasse la vita dell’intera umanità.

La lettera al Papa.
E lui: «Lo penso»

Questa la lettera che padre Paolo Dall’Oglio ha inviato il 24 luglio al Papa per chiedere sostegno per la popolazione siriana: «Caro e stimatissimo Papa Francesco, sapendo quanto voi amate la pace nella giustizia, vi chiediamo di promuovere personalmente un'iniziativa diplomatica urgente e inclusiva per la Siria, che garantirebbe la fine del regime che pratica la tortura e l’omicidio, salvaguarderebbe l’unità nella diversità del Paese e, grazie all’autodeterminazione democratica con l’assistenza della comunità internazionale, permetterebbe l’uscita dalla guerra tra estremismi armati. Domandiamo con fiducia a Papa Francesco di informarsi personalmente sulla sistematica manipolazione dell’opinione cattolica in tutto il mondo con la complicità del regime siriano... con l’intenzione di negare l’essenza stessa della rivoluzione democratica e di giustificare con l’alibi del terrorismo la repressione che sempre più assume il carattere di vero e proprio genocidio».
E oggi, celebrando la messa nella chiesa del Gesù con i confratelli gesuiti in occasione della festa liturgica di Sant’Ignazio di Loyola, Papa Francesco - ricordando le figure di San Francesco Saverio e padre Pedro Arrupe, che «hanno dato la vita» nel loro ministero - ha aggiunto: «Penso a padre Paolo». 

Leggi anche

Medio Oriente
Padre Paolo Dall’Oglio

Siria, rapito padre Dall’Oglio

Il gesuita romano, fondatore della comunità monastica di Deir Mar Musa, è stato sequestrato a Raqqa, città nell’Est del Paese. Sarebbe nelle mani di un gruppo legato ad Al Qaeda

di Enrico CASALE da www.popoli.info

Siria
–

Atteso il ritorno
di padre Dall’Oglio e di tutti i rapiti

Ancora incerte le notizie sulla sorte del gesuita scomparso da un paio di giorni: sequestro o negoziato con i ribelli jihadisti? Nelle mani dei miliziani jihadisti anche due sacerdoti, due vescovi, e due giornalisti

di Romina GOBBO “La Voce dei Berici” (Vicenza)