Share

Filippine

«Padre Tentorio, un delitto inaccettabile»

Il cardinale Scola sull’omicidio del missionario lecchese del Pime: «Ha dato trent’anni della sua vita al popolo della sua missione»

18 Ottobre 2011

«Siamo di fronte a un delitto orribile, inaccettabile»: così l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha stigmatizzato l’uccisione del missionario lecchese del Pime padre Fausto Tentorio, avvenuta ieri nelle Filippine. «Abbiamo appreso la notizia con grandissimo dolore – ha detto Scola -: ho parlato con i familiari al telefono ed erano sgomenti. Era un uomo che ha dato trent’anni della sua vita a questo popolo». «Queste terribili forme di male – ha aggiunto – ci sono sempre state nella storia, ma acquistano in questa epoca una dimensione espressiva del grande travaglio in cui siamo immersi e richiedono una energica entrata in campo dei cristiani perché l’edificazione di una vita buona non sia più rinviata».

Leggi anche

Testimonianza
Padre Fausto Tentorio

«Uomo del Vangelo in difesa dei più deboli»

Il ricordo del missionario del Pime padre Tentorio è anche occasione per sottolineare i valori per cui è vissuto e ha donato la vita

di don Alessandro VAVASSORI Pastorale Migranti Zona IV

Filippine
Padre Fausto Tentorio

«Padre Tentorio aveva sposato la causa degli indigeni»

Il missionario lecchese del Pime assassinato ad Arakan, nel ricordo del confratello padre Luciano Benedetti: «Li difendeva e questo gli è stato fatale»

di Mauro COLOMBO

Le reazioni
Padre Fausto Tentorio

Veglia di preghiera a Santa Maria Hoé

Sgomento nel Lecchese per l’omicidio di padre Tentorio. Monsignor Molinari: «Un altro martire della fede». Monsignor Cecchin: «Un dolore vano, se non ci fosse la speranza». L’ex prevosto monsignor Busti: «Vedeva negli altri dei fratelli»

di Marcello VILLANI