Link: https://www.chiesadimilano.it/senza-categoria/il-rilancio-di-selinunte-passa-dal-ghiaccio-1296591.html
Share

San Siro

Il rilancio di Selinunte passa… dal ghiaccio

Sabato 17 dicembre, nell’area attorno all’ex mercato comunale, l’inaugurazione della pista di pattinaggio di viale Aretusa, aperta fino al 15 gennaio. Un’iniziativa congiunta di Csi e Fondazione Equita patrocinata dal Comune

14 Dicembre 2022

Pattinare sul ghiaccio e sorseggiare cioccolata calda in attesa del Natale. È un’immagine che fino a oggi nessuno avrebbe mai associato a Piazza Selinunte, area da anni in grande difficoltà nel cuore del quartiere di San Siro. Da sabato 17 dicembre alle 11.30 l’atmosfera natalizia avvolgerà la zona attorno all’ex mercato comunale da mesi in gestione a Csi Milano, Kayros e Consorzio Sir.

Alla presenza delle autorità cittadine e con la partecipazione dei pattinatori della Geas Ghiaccio, verrà infatti inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio di viale Aretusa, realizzata grazie al sostanziale e concreto investimento di Fondazione Equita, ente del terzo settore del Gruppo Equita. Una pista che sarà riferimento positivo di gioco e aggregazione per tutto il quartiere e per chiunque vorrà recarvisi. Sino al 15 gennaio la pista sarà aperta al mattino e al pomeriggio con orari serali durante i sabati sera, tutto al costo di soli 3€ per il noleggio pattini (vedi qui la locandina).

Achini: «Ribaltare lo sguardo»

«È un segno importante per continuare a ribaltare lo sguardo sul quartiere di Selinunte -spiega il presidente di Csi Milano Massimo Achini -. Da quando è partita la gestione dell’ex mercato, l’idea finale è di trasformare quest’area, un piccolo passo alla volta, da zona di marginalità e fragilità a quartiere aperto alla città, in grado di ospitare iniziative e attività importanti».

Nella stessa direzione marcia compatto il Comune di Milano che patrocina l’evento e che, con la presidente del Municipio 7 Silvia Fossati, tiene alta l’attenzione sui progetti in Selinunte: «Pattinare a suon di valzer, cosa c’è di più natalizio? Ho voluto fortemente la pista di pattinaggio, luogo di ritrovo, di svago, di movimento all’aria aperta…Un’occasione per trascorrere del tempo insieme divertendosi. Vogliamo “arricchire” le nostre piazze, renderle più belle e “attrattive” perché il Quadrilatero di San Siro possa essere anche questo. Una risposta del Municipio, in un gioco di squadra, che offre una occasione di aggregazione e svago non solo agli abitanti della zona, ma a tutti coloro che volessero venire a conoscere questo luogo. Quando le istituzioni lavorano insieme alle associazioni ed a partner privati che sponsorizzano la città ne guadagna».

All’interno del progetto «Selinunte on Ice», che Csi Milano immagina come un contenitore di altri eventi lungo il corso delle vacanze natalizie, l’inaugurazione della pista del ghiaccio “Pattinamondo” è la ciliegina sulla torta messa da Fondazione Equita, che in questo pezzo di strada si è affiancata con entusiasmo al progetto Selinunte. Stefania Milanesi, consigliere di Fondazione Equita e coordinatrice del progetto, spiega: «L’iniziativa del Centro Sportivo Italiano ci ha fin da subito colpito perché ha come obiettivo quello di favorire la socialità e il benessere di un quartiere complesso come quello di Piazzale Selinunte, attivando relazioni in un contesto in cui c’è ancora una scarsa possibilità di praticare attività sportiva. Ed è proprio il sostegno al territorio e alla comunità uno dei principali obiettivi di Fondazione Equita. Siamo orgogliosi di aver potuto prendere parte a questa iniziativa sponsorizzando “Selinunte on Ice” e la realizzazione di una pista di pattinaggio, donando ai cittadini e alle loro famiglie un momento di spensieratezza durante le feste».

Maran: «Un momento di aggregazione»

Portare serenità, atmosfera di accoglienza e condivisione sono tutte cose che sia Csi Milano, sia tutte le associazioni che da mesi stanno operando nell’ex mercato (ricordiamo le oltre 500 ore di iniziative educative in soli quattro mesi), si pongono quotidianamente come obiettivo, e che il Comune di Milano ha in mente fin dal giorno in cui ha consegnato le chiavi della struttura. L’augurio è che con l’iniziativa natalizia si compia un altro passo in questa direzione. «Grazie al supporto di Csi, Fondazione Equità e di tante realtà con cui il Comune di Milano collabora positivamente al quartiere San Siro, sarà possibile offrire a grandi e piccini questa pista di pattinaggio durante le festività natalizie – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore comunale alla Casa e al Piano Quartieri del Comune di Milano -. Sarà un momento di aggregazione e di incontro per tutto il quartiere e, allo stesso tempo, spero possa essere per tanti milanesi un’occasione per trascorrere momenti di festa e di svago in piazzale Selinunte».