Share

12 e 13 dicembre

Il Rigiocattolo per l’Africa:
gioca, ricicla e rigioca

La solidarietà dei bambini nella tradizionale iniziativa pre-natalizia promossa dalla Comunità di Sant’Egidio a sostegno del progetto Dream

4 Dicembre 2015

Il Paese dell’Arcobaleno, movimento di bambini e adolescenti di tutto il mondo della Comunità di Sant’Egidio, invita al Rigiocattolo per l’Africa 2015. Un’iniziativa di solidarietà con l’Africa che è anche una proposta ecologica: i ragazzi del Paese dell’Arcobaleno, aiutati da altri coetanei di numerose scuole e gruppi della città, venderanno in piazza giocattoli e libri usati, raccolti e risistemati durante l’anno per evitare sprechi e aiutare la natura.

Il ricavato della vendita andrà a sostegno del Programma Dream di approccio globale alla cura dell’Aids in dieci Paesi dell’Africa sub-sahariana (Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Nigeria, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Camerun), avviato nel febbraio 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio. Dream riafferma il diritto alle cure per tutti, e in particolare per i bambini africani affinché possano avere davanti a sé quella lunga vita cui ogni bambino dovrebbe avere diritto.

Le piazze che saranno invase dai coloratissimi stand del Paese dell’Arcobaleno sono quelle di Roma, Napoli, Novara, Milano, Genova, Bari, Firenze, Catania, Messina, Livorno, Pisa, Padova, Trieste, Parma. E poi Parigi, Barcellona, Madrid, Manresa e ancora Antwerpen, Genk e Liège in Belgio, Gladbach e Würzburg in Germania.

A Milano il Rigiocattolo per l’Africa 2015 (alla sua sedicesima edizione) nella sua manifestazione principale avrà luogo nel week-end del 12-13 dicembre in Piazza San Carlo (C.so V. Emanuele) dalle 10 alle 19. Inoltre si terrà anche presso la Comunità parrocchiale Giovanni Paolo II, Salone dell’oratorio di Santa Maria Goretti (via M. Gioia 193), il 12-13 e 19-20 dicembre (10-12:30 e 16-19).

Si è già tenuto a Gazzada Schianno (Varese) sul piazzale della Chiesa il 22 novembre e presso la parrocchia San Pietro in Sala (piazza Wagner, Milano) il 29 novembre.