“Uscire dalla bolla: comunicazione e Chiesa, oltre gli stereotipi”: è il titolo dell’incontro dell’Arcivescovo con i giornalisti e i comunicatori, in programma per sabato 10 maggio alle 10 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per chi lo desidera, alle 12.30 nella Basilica di Sant’Ambrogio, si svolgerà poi un momento di preghiera giubilare con monsignor Delpini. Nell’occasione l’Arcivescovo consegnerà ai presenti una sua “Lettera” inedita ai giornalisti e agli operatori della comunicazione e darà il mandato ai comunicatori delle parrocchie della Diocesi.
La comunicazione sulla Chiesa (da parte dei media mainstream) così come la comunicazione della Chiesa (attraverso i propri strumenti di informazione) sono non di rado stereotipate, convenzionali e polarizzate tra rappresentazioni in bianco e nero, secondo le logiche dei social. In questo gioco di specchi faticano a trovare spazio narrazioni innovative, sguardi critici ma costruttivi e linguaggi efficaci. Come è possibile promuovere una comunicazione diversa? Alcuni giornalisti ed esperti ne parlano con l’Arcivescovo di Milano.
Programma:
Ore 10-12.15:
Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula G.022 Manzoni).
Saluti introduttivi di Elena Beccalli (Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore)
Dialogo tra l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, Mario Calabresi (giornalista e scrittore, direttore di Chora Media), Maria Grazia Fanchi (direttrice Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione nell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Donatella Negri (giornalista del TGR Lombardia), Paolo Ruffini (giornalista, Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede).
L’evento, organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi, è aperto a giornalisti, fotografi, operatori dei media, studenti delle scuole di giornalismo e a tutti gli interessati.
Iscrizione obbligatoria (clicca qui)




