Share

Bresso

I mezzi pubblici per arrivare
e i servizi sull’area

Le linee della metropolitana MM1 e MM3 rimarranno aperte tutta la notta con i relativi parcheggi auto. Ai principali ingressi spazi per le biciclette. Da venerdì a domenica allestito un self service con 1.000 posti a sedere, cinque Case dell’Acqua e 1200 wc chimici

24 Maggio 2012

Alla Festa delle Testimonianze tutti possono partecipare, sia il pomeriggio, sia la sera: l’ingresso all’area è libero e gratuito. L’aeroporto di Bresso si può raggiungere in treno attraverso le quattro stazioni ferroviarie più vicine: Fs Sesto San Giovanni, Bruzzano, Cormano e Cusano Milanino.

L’area si può raggiungere anche in metropolitana attraverso le stazioni MM1 Sesto Marelli, MM1 Sesto Rondò, MM1 Sesto I Maggio, MM3 Affori. Sabato 2 e domenica 3 giugno, le linee MM1 e MM3 rimarranno aperte per tutta la notte insieme ai relativi parcheggi per le auto, mentre la MM2 aprirà alle 5 e i mezzi di superficie saranno implementati.

I pullman granturismo accompagneranno i pellegrini delle altre diocesi d’Italia. Si fermeranno in corrispondenza delle stazioni della metropolitana San Donato, Bisceglie, Molino Dorino e Sesto San Giovanni. Chi arriva con l’auto potrà parcheggiare nei parcheggi di corrispondenza Atm, aperti tutta la notte; ai principali ingressi all’area ci sono i parcheggi per le biciclette. Tre le aree per i camper con sosta gratuita: Nova Milanese, Cologno Monzese, Paderno Dugnano.

I servizi nell’area

L’area di Milano Parco Nord – Aeroporto di Bresso ha una superficie complessiva di 790 mila metri quadrati e il pratone ospita il palco, grande come una chiesa. Sono 11 gli ingressi all’area dall’esterno, di questi uno è dedicato alle persone con disabilità. I camminamenti portano al pratone e al palco.

Food & Beverage. I servizi di ristorazione nell’area Parco Nord Milano – Aeroporto di Bresso, in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie vengono gestiti dal gruppo Camst. Sull’area sono allestiti 37 chioschi per la vendita di snack, panini, tramezzini, gelati, bibite e box lunch; 50 vending machines per la distribuzione di bevande calde a supporto dei chioschi; snack bar tradizionale per una prima colazione o uno spuntino. Sull’area è presente anche un self service con 1.000 posti a sedere che offre la possibilità di scegliere fra diversi menu, tra i quali uno dedicato ai bimbi, uno per vegetariani e uno per chi soffre di celiachia. In generale, per un pasto veloce i prezzi variano da 6 a 16 euro per un menu completo di antipasto, primo, secondo, contorno, frutta/dessert, pane e acqua allo spazio self service. Info: www.family2012.camst.it

Distribuzione dell’acqua. La distribuzione dell’acqua all’interno dell’area è gestita dalle aziende Cap Holding, Ianomi, Tam, Tasm e Amiacque. La distribuzione dell’acqua ai pellegrini avviene attraverso le cinque Case dell’Acqua, allestite in prossimità degli accessi principali del Parco. Distribuiranno gratuitamente acqua di rete, sia liscia sia frizzante, e ogni pellegrino potrà riempire la propria bottiglia. A fianco di ogni Casa dell’Acqua, il personale delle aziende idriche e del Parco distribuirà una speciale borraccia tascabile realizzata ad hoc per l’evento, insieme a una mappa del Parco Nord Milano con una breve “guida” per consentire ai visitatori di conoscere la dislocazione dei cinque punti di erogazione dell’acqua e i luoghi di interesse del Parco. Le Case dell’Acqua rimarranno allestite fino alla chiusura dell’evento, domenica 3 giugno.

Servizi pubblici. Nel perimetro dell’area sono presenti servizi igienici a disposizione dei pellegrini. Si tratta di circa 1200 wc chimici, alcuni dedicati alle persone con disabilità. 

Presidi medici. All’interno dell’area di Milano Parco Nord – Aeroporto di Bresso saranno presenti 5 postazioni mediche avanzate con 2 autoambulanze e una postazione medica del 118. Sul perimetro dell’area sarà presente un attendamento della Croce Rossa Italiana.