Share

L’invito

«Associazioni, movimenti e gruppi: venite in Duomo ad ascoltare la parola del Vescovo»

Don Ivano Valagussa, membro della segreteria del Coordinamento, propone al laicato organizzato una partecipazione convinta alle celebrazioni domenicali d’Avvento

di Pino NARDI

13 Novembre 2011
Don Ivano Valagussa

«Anche a tutti i componenti del Coordinamento associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali della nostra Diocesi è stata rivolta la comunicazione delle celebrazioni eucaristiche nelle domeniche di Avvento presiedute dall’arcivescovo Angelo Scola in Duomo alle 17.30. Mi piacerebbe raccogliere questa proposta suggerendo alle nostre aggregazioni ecclesiali la partecipazione ad alcune di queste Sante Messe domenicali». Don Ivano Valagussa, assistente generale dell’Azione cattolica ambrosiana e membro della segreteria del Coordinamento, lancia un invito a tutto il laicato organizzato della Diocesi a seguire con entusiasmo questa iniziativa del Cardinale.

Quali sono le motivazioni di questo suggerimento?
Intanto, caratterizzare il nostro cammino di Avvento con quel segno di unità che viene dal Mistero dell’incarnazione di Dio in Gesù Cristo. Mistero che ci precede, ci raggiunge oggi nell’Eucaristia presieduta dal Vescovo e ci plasma in quella pluriformità di carismi a servizio dell’edificazione della Chiesa per la sua missione nel mondo.

Inoltre nell’invito dell’Arcivescovo c’è anche un’attenzione “missionaria” verso chi è più “lontano”…
Infatti. Dobbiamo vivere questa partecipazione come occasione di missionarietà attraverso l’invito rivolto a persone che da tempo non frequentano più la Messa domenicale oppure si sono allontanate dalla vita delle proprie comunità cristiane. L’invito a partecipare insieme a questa Eucaristia domenicale con il nostro Arcivescovo può diventare per tutti rilancio del cammino di fede sia come apertura all’incontro con il Signore Gesù, l’Emmanuele, sia come riscoperta del volto diocesano – universale della Chiesa e della propria comunità parrocchiale.».